Piazza virtuale per condividere la lettura: il successo di ‘lafeltrinelli.it’ arriva dalla Sardegna

Condividere l’esperienza di lettura con altri utenti come avviene in libreria. È uno degli obiettivi della community di lafeltrinelli.it, la prima italiana per gli amanti dei libri all’interno del mondo e-commerce. La community è una piazza virtuale dove, attraverso pochi click, gli iscritti possono scambiarsi consigli di lettura, commentare e recensire libri, partecipare a sondaggi sulle letture che hanno amato, compilare playlist e fare sharing di contenuti.

“Una piattaforma di socializzazione che a soli due anni dalla sua nascita vanta oltre 130mila iscritti – spiegano -. Una comunità di appassionati lettori che cresce e si sviluppa a partire da un principio base: il piacere di condividere l’esperienza di lettura con altri utenti, in modo analogo a quanto avviene normalmente dal vivo in libreria”.

Mutuando la dinamica dello scambio e del passaparola, e trasferendola in una dimensione digitale, lafeltrinelli.it sceglie di avvalersi del servizio SelfCommunity dell’azienda Quentral per sviluppare la sua community e consentire agli utenti di personalizzarla filtrando i contenuti a partire da diverse categorie tematiche: generi letterari, autori, profili di utenti.

“Siamo stati da subito orgogliosi e felici di essere scelti da lafeltrinelli.it quali fornitori del servizio di Community per la loro azienda – dichiara Mariano Pireddu, fondatore e amministratore delegato di Quentral, azienda con sede operativa a Oristano -.La nostra tecnologia è stata integrata nell’e-commerce attraverso le nostre Api, consentendo una maggiore estensione dei dati a loro disposizione attraverso la personalizzazione del servizio da parte dei loro utenti, che possono seguire determinate categorie tematiche (gialli, narrativa, biografie, cucina etc) i loro autori preferiti e i loro utenti di riferimento, il tutto supportato dalla tecnologie push di ingaggio utenti che consente livelli di retention ed engagement molto più elevati rispetto ad un e-commerce tradizionale”.

“La community di lafeltrinelli.it, integrata all’ambiente e-commerce e alle altre due anime che lo costituiscono, ossia lo shop e il magazine online – spiegano – è il luogo ideale per chi non sa ancora che cosa leggere, per chi desidera lasciarsi ispirare e consigliare, per chi ritiene che buona parte del piacere sia lo scambio di opinioni ed emozioni che suscita la lettura”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share