Tour tra palazzi storici e spettacoli. Laconi inaugura il festival dei Castelli

Un tour tra castelli e palazzi storici. Parte da Laconi nel segno della street art e della musica la terza edizione del festival Rete dei Castelli. Il Comune dell’oristanese è la prima tappa della manifestazione culturale itinerante che toccherà altri quattro centri della Sardegna: Sardara, Villamar, Las Plassas e Sanluri. Tutti centri che fanno parte della rete con il loro patrimonio storico e architettonico.

Il festival, promosso dalla Rete dei comuni e organizzato dall’associazione Enti Locali per lo spettacolo, si apre lunedì 6 settembre, alle 18.30, con la presentazione del murale di Mauro Patta. L’opera raffigura il tentativo che Papa Gregorio Magno fece nel 594 di convertire Ospitone, il capo dei barbaricini. “Sarà l’impronta che permetterà di legare maggiormente la comunità alla sua tradizione”, sottolinea Giorgio Murru, direttore scientifico della Rete dei Castelli.

La manifestazione si svolgerà nello storico Palazzo Aymerich, progettato nell’Ottocento dall’architetto Gaetano Cima in stile neoclassico. Si trova al centro del paese, davanti al palazzo municipale. Al suo interno sono ancora conservati i magnifici arredi del tempo. Nella giornata inaugurale sarà presentata anche la moneta commemorativa della manifestazione, un pezzo unico donato all’amministrazione comunale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share