Tra cucina di quartiere e murales, tre giorni di cibo e cultura al Lazzaretto di Sant’Elia

Due donne tengono in mano delle spighe di grano e del pesce. È il logo del “Sant’Elia Food Festival”, un appuntamento sul buon cibo ma anche un evento culturale e sociale che coinvolge giovani e adulti. Dal 13 al 16 ottobre al Lazzaretto di Cagliari sono previsti show-cooking, lezioni, murales, incontri, pranzi comunitari, conferenze ed eventi. Tutto ruoterà attorno al cibo, inteso come patrimonio immateriale e leva per la promozione della salute di sé e del pianeta, della sostenibilità ambientale e dello sviluppo economico e sociale.

Coinvolta in primis la comunità. I cittadini di Sant’Elia avranno l’opportunità di cucinare le loro ricette insieme all’Accademia del buon gusto e agli chef William Pitzalis (supportato da Joe Perrino), Pier Paolo Argiolu “Cozzina”, Daniele Cui, Marcello Putzu, Giuseppe Falanga, Maria Carta. E i più giovani, insieme a Manu Invisble, Retro ed Esp, realizzeranno un grande murale. Spazio anche al Cinéma du Désert, con la proiezione dei film “Domani”, “Ratatouille” e “Antropocene”.

Previste anche tavole rotonde su come fare impresa all’interno di un percorso di
“rigenerazione sociale”. Non poteva poi mancare lo street food, curato da Panificio Porta, Sabores bottega e cucina, Babeuf e Mordi storie di mare. Il cibo, quindi, assoluto protagonista della tre giorni di eventi: da non perdere, nella Sala archi del Lazzaretto, la degustazione di prodotti tipici offerta dalle aziende.

La prima edizione del “Sant’Elia Food Festival” è ideata da Elena Marconi (Fondazione Carlo Enrico Giulini) e resa possibile alla sinergia tra Fondazione di Sardegna, Fondazione Cesvi, Intesa Sanpaolo e Fondazione Carlo Enrico Giulini, e l’ausilio della Cooperativa sociale la carovana – che a Sant’Elia gestisce il progetto Comunità del buon gusto -, della Cooperativa Sant’Elia 2003 e dell’Impresa Sociale lavoro insieme di Caritas che si occupa del progetto Terre ritrovate, oltre a numerosi partner (Slow Food Cagliari, Slow Food Youth Network Sardegna, Tuttestorie, Is Mascareddas, Cinéma Du Désert, Associazione Malik, Itzokor, Punti di vista). Tutte le attività saranno gratuite.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share