Tessingiu, Samugheo oltre l’artigianato: murales e arte contemporanea in mostra

Una serie di eventi collaterali per arricchire la classica mostra. Sono la novità dell’edizione 2020 di Tessingiu la 53esima mostra dell’artigianato sardo che ha aperto i battenti a Samugheo.  Uno di questi è il grande evento di fiber art ‘Miniartextil’, una delle più importanti mostre a livello internazionale che quest’anno, alla sua 29esima edizione, legherà il tessuto ai linguaggi dell’arte contemporanea. Infine nel paese di Samugheo verranno realizzati una serie di murales a tema che inviteranno i visitatori a percorrere e godere gli scorci caratteristici che offrono le vie del paese.

Le esposizioni, visitabili fino al 6 settembre, saranno allestite nella ex cantina sociale di via Brigata Sassari  dove sarà possibile vedere e comprare i manufatti di circa 60 artigiani selezionati tra i migliori creativi isolani. In questi spazi si svilupperà un racconto sulla manifattura che associa i maestri del tessile e del vetro, del legno e della pelle, della ceramica e del ferro, della pietra e dell’oro.

Al museo Murats si potrà visitare Miniartextil, la principale rassegna europea dedicata alla fiber art contemporanea, nata a Como nel 1991 per volontà di Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro, e promossa dall’associazione culturale Arte&Arte che oggi conta sedi espositive in tutto il mondo. Un filo unico unisce quindi la Barbagia del Mandrolisai a Como, città dove batte veloce il ritmo alternato della trama e dell’ordito: da sempre la più importante produzione industriale del territorio è rappresentata dalla filiera tessile e oggi la città è ampiamente coinvolta nei circuiti della moda e del Made in Italy.

Infine in alcune pareti del centro abitato 5 artisti, chiamati dal Comune, realizzeranno le loro opere. Giorgio Casu, uno dei maggiori artisti sardi specializzati in questa tecnica, si confronterà con la tematica della simbologia e del colore in tessitura per la realizzazione di un murales di oltre 140 mtri quadrati. Altri interventi verranno eseguiti da quattro studenti della Accademia delle Belle Arti di Sassari: Eleonora Cleriti, Taras Halaburda, Serena Salis e Davide Manca. Anche per lorio i temi affrontati saranno quelli della tessitura e anche del carnevale tradizionale di Samugheo e le sue maschere dei Mamutzones.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share