Sarà il concerto dell’Orchestra Jazz della Sardegna con numerosi ospiti a tenere a battesimo la riapertura del Teatro Civico di Sassari opo una chiusura durata circa cinque anni.
L’appuntamento è oggi alle 20, quando l’ensemble salirà sul palco della struttura comunale per una serata che vedrà protagonisti anche la cantante Denise Gueye, il cantante Giuliano Rassu e gli studenti del Conservatorio di musica “Luigi Canepa” di Sassari.
“Consentiamo all’arte e alla cultura di riappropriarsi dei propri spazi», è il commento soddisfatto del sindaco Mascia, che prosegue: “Ma soprattutto restituiamo a tutte le sassaresi e a tutti i sassaresi un luogo in cui storicamente si è svolta e riprenderà a svolgersi la vita comunitaria creando ulteriori occasioni per vivere e frequentare il centro storico della città, rianimando una struttura alla quale siamo estremamente legati”.
La chiusura del Teatro Civico si era resa necessaria per consentire la messa a norma della struttura attraverso il rifacimento dell’impianto antincendio e la verifica delle condizioni strutturali. L’intervento, iniziato sotto l’amministrazione Campus, ha permesso di rifare anche l’impianto di illuminazione e quello per il condizionamento del clima. Sono state poi sostituite le porte delle uscite di emergenza, mentre una ditta specializzata in interventi edili su edifici sottoposti a vincolo ha eseguito alcuni i lavori sulle parti dell’intonaco deteriorate, la sistemazione di corrimano e le opere di falegnameria sui pannelli della sala e sui portoni laterali.
Il restyling ha interessato anche le strutture di scena, che ora sono sicure e più
performanti. “Il settore dei Lavori pubblici è impegnato per portare a compimento numerose opere che attendono di vedere la fine da tanto tempo”, afferma l’assessore competente, Salvatore Sanna. Presto il settore Cultura recepirà le indicazioni del sindaco, dell’assessora Nicoletta Puggioni e di tutta l’amministrazione per decidere la formula migliore per la gestione del Teatro Civico, che per ora è tornata in capo al Comune. “Dinanzi ai grandi segnali di vitalità che vengono dalle tante realtà che operano nel mondo dell’arte e della cultura, rispondiamo concretamente, restituendo loro la possibilità di fruire di quegli spazi di cui c’è grande esigenza, come il nostro Teatro Civico”, rimarca l’assessora.