Studioso sardo dei misteri di Leonardo: “L’uomo vitruviano è un algoritmo”

Un libro e una mostra a Cagliari per illustrare il frutto di una lunga ricerca sui segreti del’Uomo Vitruviano di Leonardo. Lo storico del’arte Roberto Concas ex direttore dei Musei nazionali di Cagliari ha portato avanti le sue ricerche per dimostrare che la celebre immagine di Leonardo da Vinci sarebbe “l’immagine dell’algoritmo segreto che gli artisti hanno usato dal IV al XVIII secolo per ”certificare” le proprie opere come ispirate dalla Divina Proporzione – come riporta l’Ansa -. Per cinque secoli il disegno avrebbe nascosto un inganno: sarebbe stato realizzato per dare forma in modo criptato alla formula aritmetica e geometrica che le botteghe usavano e tramandavano tra di loro, in osservanza dei parametri imposti dalla Chiesa”.

La ricerca di Concas sarà presentata in due volumi editi da Giunti, il primo uscirà a gennaio, e una grande mostra che avrà luogo a Cagliari nel maggio 2020 organizzata dal Polo museale statale della Sardegna con il titolo ”L’inganno dell’Uomo Vitruviano. L’algoritmo della divina proporzione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share