Sky Arte racconta la musica in Sardegna, il set nella colonia penale di Is Arenas

Sky Arte approda in Sardegna con il nuovo programma di Joe Bastianich: il più cattivo tra i giudici di Masterchef ha svelato la sua grande passione per la musica con “On The Road“, produzione dedicata alle band di tutta Italia tra tradizione e modernità, e ha voluto raccontare anche l’isola con una puntata che andrà in onda dal marzo 2014.

L’episodio è stato girato lunedì scorso con una giornata di riprese tra Cagliari, Campidano e Sulcis e ha coinvolto alcuni dei nomi più in vista della scena musicale isolana: Elena Ledda con il suo Sestetto, Luigi Lai, considerato oggi il miglior suonatore di launeddas, i Sikitikis, Claudia Aru e Joe Perrino Quilo. Insieme hanno illustrato un panorama musicale isolano in continuo fermento che va dalle sonorità rock a quelle più elettroniche, dalla tradizione alle sperimentazioni etniche. La produzione di “On The Road” ha scelto un set televisivo speciale: messi da parte i monumenti, le spiagge, i siti archeologici da guida turistica Bastianich e compagnia hanno voluto registrare la puntata nella colonia penale di Is Arenas, sulla costa di Scivu. Per gli ospiti del carcere, cento detenuti di cui la maggior parte extracomunitari, in regalo un esclusivo concerto dal vivo.

“Abbiamo avuto un’accoglienza meravigliosa da parte dei carcerati – racconta Claudia Aru, cantante di Villacidro – mentre suonavamo loro hanno ballato, cantato, applaudito. Abbiamo avuto modo di chiacchierare con loro e condividere la nostra musica, è stato bellissimo”. Di certo fuori dal comune: musicisti e operatori sono stati perquisiti all’ingresso e non hanno ovviamente potuto portare con sé telefoni e macchine fotografiche per documentare la giornata. “Un’esperienza unica per noi – sottolinea Gianmarco Diana, chitarrista dei cagliaritani Sikitikis – “un’emozione continua suonare davanti a un pubblico simile. Il momento più forte? Dopo il concerto ci hanno fatto uscire mentre le porte si chiudevano dietro di noi”.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share