Skepto, giù il sipario sui cortometraggi: ecco i vincitori della decima edizione

La storia vera di una madre curda costretta agli arresti per aver realizzato un maglione per il figlio latitante: una vicenda tra obbedienza e ribellione nella Turchia contemporanea. ‘Are you listening, Mother?‘ di Tuna Kaptan è il vincitore della decima edizione dello Skepto International Film Festival che si è chiuso ieri a Cagliari.

Il premio per il miglior cortometraggio animato della manifestazione è andato invece a ‘Inanimate’ coproduzione italo britannica diretta da Lucia Bulgheroni. Menzioni speciali della giuria a ‘Bonobo’ di Zoel Aeschbacher, ‘All these creatures’ di Charles Williams e Coyote di Lorenz Wunderle.

Per la sezione DocuShort, il premio speciale Alberto Signetto è andato ad ‘All inclusive’ di Corina Schwingruber Ilić. Menzione speciale DocuShort per ‘Happy today’ di Giulio Tonincelli.

Il vincitore della sezione Human/Nature è invece ‘The last well’ di Filip Filković Philatz, menzione speciale per ‘Hybrids’ realizzato dall’Ecole Mopa. Il riconoscimento decretato dalla giuria Music&Sound è andato anch’esso a ‘Inanimate’.  Il premio per la sezione Skeptyricon, deciso dalla giuria composta da Matt Willis-Jones e Nicola Piovesan, è andato a ‘Mr Deer’ di Mojtaba Mousavi.

L’associazione Skepto ha invece deciso di assegnare una menzione speciale al regista sardo Bonifacio Angius e al suo lavoro ‘Domenica’ che ben rappresenta il filo conduttore del Festival: Life is too short.  Il premio scuole, assegnato ieri, è andato a ‘Solo un giocattolo’ dell’istituto Machiavelli di Pioltello, regia di Lorena Costanzo e Virginia Rosati. Per il premio speciale assegnato dal pubblico di Skepto, invece, sarà necessario attendere il conteggio dei voti espressi attraverso il sito internet.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share