A Sassari per la Giostra della Torre 150 figuranti in abiti medievali

Mirko e Fabio del Rione Silki hanno vinto il Palio della Madonna del Bosco: i due sbandieratori si sono aggiudicati il trofeo con l’effige della Vergine, realizzato dall’artista Carlo Antero Sanna, grazie alla loro arte e bravura.

La seconda edizione della Giostra della Torre, organizzata dal Comitato delle Torri Sassaresi con il patrocinio del Comune di Sassari, della presidenza del Consiglio regionale della Sardegna e del Banco di Sardegna, ha replicato il successo dell’anno scorso. Sabato a Sassari 150 figuranti in abito medievale hanno sfilato nel cuore della città. Nel primo pomeriggio si sono dati appuntamento a Palazzo Ducale, dove, dopo i saluti del sindaco Nicola Sanna, nella sala consigliare è stato estratto l’ordine con cui gli sbandieratori si sarebbero sfidati in piazza santa Caterina. Ospiti di eccezione quest’anno sono stai i figuranti del gruppo medievale di Ardara.

giostra-della-torre-1

La Giostra della Torre è solo una parte di un progetto socio-culturale che vuole rafforzare i rapporti tra gli abitanti dei quartieri cittadini, per l’occasione costituiti in quattro “rioni” di Thathari (centro storico e san Giuseppe ottocentesco), Lu Monti (Monte basso e alto, Sassari 2, san Francesco e Logulentu), Scala di Giocca Mulinu a Ventu (Carbonazzi, Sacra Famiglia, centro ecologico e Bunnari) e Silki (Monserrato, Rizzeddu e Porcellana). Lo scopo è anche quello di sviluppare una conoscenza della propria storia e lingua e un’attenzione verso un ambiente più sano e vivibile.

I 150 figuranti vestiti in abiti d’epoca hanno sfilato nel cuore medievale di Sassari: via Carlo Alberto, l’emiciclo Garibaldi, via Brigata Sassari, piazza Castello, largo Cavallotti, piazza Azuni, corso Vittorio Emanuele, via Pais, piazza Mazzotti, via Duomo, via Turritana, via Gino Porqueddu per arrivare in piazza santa Caterina. Qui si è tenuto il palio degli sbandieratori della Città dei Candelieri.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share