Riflettori sulla giovane danza italiana: al Minimax di Cagliari gli “Assaggi d’Autore”

“Grafiche del Silenzio” di Manfredi Perego, vincitore “Premio Equilibrio 2014”, sarà il protagonista il 26 e il 27 febbraio, al teatro Massimo di Cagliari, palcoscenico del Minimax, per la rassegna “Assaggi d’Autore” in collaborazione con il network Anticorpi XL

Con l’obiettivo di valorizzare e approfondire il lavoro dei giovani coreografi e danzatori italiani, il Circuito Regionale Sardo, settore Danza, in collaborazione con la rete Anticorpi XL, propone al pubblico del teatro Massimo di Cagliari una vetrina dedicata alla danza delle nuove generazioni. Quattro momenti d’incontro con le realtà più innovative e sperimentali della scena italiana”, quattro pillole dalla durata di 15-20 minuti, proposte alle 20.30, negli spazi del Minimax, talvolta in concomitanza con gli spettacoli previsti nel cartellone del Circuito, in scena regolarmente alle ore 21.

Dopo Strascichi, lo spettacolo di gennaio di Irene Russolillo (Premio Speciale come miglior interprete al Festival Equilibrio di Roma), il 26 e il 27 febbraio tocca a Grafiche del silenzio di Manfredi Perego, borsista all’Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson e vincitore del “Premio Equilibrio 2014”.

La nascita, la lotta, la consapevolezza: questi i temi di fondo del progetto coreografico che si ispira al “sho dò”, in giapponese l’arte grafica nella quale non è possibile correggere il segno, ma solamente lasciarlo vivere sulla carta, quale risultato dell’unione di mente, azione e gesto. In questo modo, il movimento, dal silenzio dell’interiorità, affiora deciso e irrevocabile.

Il corpo, si fa così inchiostro e pennello, e lo spazio è un foglio di carta che si crea e si ricrea attorno ad esso, dando vita ad una serie di quadri astratti e ritmicamente eterogenei. Anche il suono diventa segno e crea spazi e ambienti, talvolta autonomi, talvolta tangenti al movimento.

Abbonamento a tutti gli spettacoli: 10 euro

Biglietto serale: 5 euro

Info: tel. 070.491.272/cell. 331.7607446

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share