Il Comune di Ulàssai, grazie alla vittoria del percorso di accompagnamento diretto promosso dalla Fondazione scuola dei beni e delle attività culturali, parteciperà ad un programma permanente di residenze artistiche internazionali, con l’obiettivo di rendere il borgo un polo di interesse culturale vivace e coinvolgente.
Per la realizzazione di questo progetto, il Comune è alla ricerca di un esperto junior nella gestione di progetti culturali, che avrà un ruolo chiave nel supportare l’attuazione dell’intervento n°21 “Residenze d’artista”. Oltre alla produzione artistica, il progetto punta a stimolare l’interscambio tra gli artisti e la comunità locale, grazie all’organizzazione di laboratori, mostre ed eventi pubblici.
Questa opportunità si inserisce nel quadro dei Laboratori di territorio, un percorso di capacity building organizzato dalla Fondazione in collaborazione con il ministero della Cultura. Il progetto è rivolto ai Comuni vincitori del Bando Borghi, finanziato dal Pnrr, e offre attività di tutoring e formazione on the job per sostenere le amministrazioni locali nella realizzazione di progetti culturali. L’iniziativa coinvolgerà, oltre al Comune di Ulàssai, anche i Comuni di Castel del Giudice e Gerace, dove altri giovani professionisti saranno impegnati in progetti culturali simili, contribuendo a una rete di borghi attivi nella valorizzazione del patrimonio locale.
La scadenza delle candidature è prevista per le ore 12:00 del 24 settembre 2024, è possibile consultare il bando al seguente link.
Beatrice Perri