Si intitola “Abitare la soglia” la lezione di cinema gratuita con Daniele Gaglianone che si terrà dalle 10 alle 18, lunedì 18 novembre all’Accademia Vega in via Degli Stendardi a Cagliari. La masterclass è organizzata dall’associazione culturale Babel nell’ambito della settima edizione del Premio Kentzeboghes dedicato alla promozione cinematografica nelle lingua minoritarie con la direzione artistica di Paolo Carboni, in collaborazione con l’Accademia d’arte Vega e con la Compagnia Lucidosottile. Durante la lezione si parlerà di come fare cinema attraverso i linguaggi della finzione e del documentario.
“Daniele Gaglianone – illustrano gli organizzatori – è laureato in storia del cinema a Torino, lavora agli archivi cinematografici della Resistenza e realizza numerosi documentari e cortometraggi premiati in vari festival. Dal 2007 è docente del corso “Produzione cinematografica” e dal 2009 del corso “Il cinema” ad Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione presso il Politecnico di Torino”. Tra i tanti suoi lavori nel “2008 dirige il documentario Rata nece biti (La guerra non ci sarà), presentato al 61º Festival del Film di Locarno e vincitore del Premio Speciale della Giuria al 26° Torino Film Festival. Nel 2009 il film vince anche il David di Donatello per il miglior documentario di lungometraggio. I suoi ultimi lungometraggi sono Pietro (2010) e Ruggine (2011), presentato alla mostra d’arte cinematografica di Venezia. Nel cast di Ruggine, tra gli altri, Filippo Timi, Valerio Mastandrea, Stefano Accorsi e Valeria Solarino”.
Per iscriversi al corso gratuito c’è tempo fino al 15 novembre inviando una mail a assotziubabel@gmail.com con oggetto “MASTERCLASS GAGLIANONE” indicando nel testo della mail nome, cognome e recapito telefonico.
Il Premio Kentzeboghes è sostenuto dall’Assessorato ai Beni Culturali e Spettacolo della Regione Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna ed è realizzato con la collaborazione di: Società Umanitaria di Cagliari – Carbonia – Alghero, Babel Film Festival, Associazione Culturale Rts – Radio Televisione Sarda, EjaTV, Areavisuale Film, Terra de Punt, Fondazione Sardegna Film Commission grazie anche al sostegno di diversi partner regionali, nazionali e internazionali.