Luigi Fassi, piemontese, Visual Arts Curator presso lo “Steirischer Herbst”, il festival della città di Graz, è il nuovo direttore del Museo Man di Nuoro. Prende il posto di Lorenzo Giusti che ha lasciato la direzione dopo aver vinto il bando di concorso per la direzione artistica della Gamec di Bergamo.
Un avvicendamento prestigioso. Fassi, che ha cominciato nella sua città, Torino, come curatore di “Artissima”, ha lavorato in varie parti del mondo, dalla Finlandia agli Stati Uniti. Collaboratore del Whitney Museum, è stato direttore artistico dell’Ar/ge kunst Galerie Museum di Bolzano.
Come, nel dare la notizia, ricorda il sito Artslife, Fassi – intervistato quando lavorava all’estero sul suo ritorno in Italia – rispose con una dichiarazione che assume un particolare significato dopo la nomina alla guida del Man: “Oggi la mobilità geografica di chi opera nell’arte è sempre più forte e cambiare contesto è normale. In Italia ci sono istituzioni importanti e affascinanti che rendono la nostra scena sempre attrattiva, anche da uno sguardo esterno”