‘Photo solstice’, incontro tra linguaggi: cento artisti a confronto all’Asinara

Un luogo di bellezza e fascino e un tema interessante, la contaminazione tra le arti. L’Asinara, l’isola che ospitò il carcere di massima sicurezza, accoglie dal 20 al 22 giugno “The Photo Solstice – Le giornate della Fotografia“. In programma lezioni, dibattiti, tavole rotonde e attività di laboratorio. Per tre giorni una comunità di cento persone tra fotografi, filosofi, scrittori, storici, cineasti, critici dell’arte e della fotografia, si insedierà in alloggi e spazi di studio diffusi sul territorio dell’Isola per dar vita a un dialogo tra le varie discipline artistiche. Giunto alla seconda edizione il progetto della Fondazione di Sardegna, con la direzione artistica di Marco Delogu, annovera tra gli ospiti il filosofo Giorgio Agamben, lo scrittore Edoardo Albinati, il direttore della Maison Europeenne de la Photographie Simon Baker, il giornalista e storico Maurizio Caprara, il regista Giovanni Columbu, il videomaker Vincenzo Ligios. Poi i tre fotografi Paolo Ventura, Matthew Montheit, docente al Massachusetts Art Institute, e Pino Musi, docente alla Cornell University.

Venti fotografi, selezionati tramite open call, soggiorneranno gratuitamente sull’Isola grazie alle borse di studio offerte dalla Fondazione di Sardegna e dall’assessorato regionale al Turismo. Ai partecipanti, coordinati da tre tutor, sarà affidata anche la realizzazione di un lavoro “topografico”: un patrimonio di immagini inedite che grazie al sostegno della Sardegna Film Commission sarà messo a disposizione del Parco Nazionale dell’Asinara e delle istituzioni pubbliche e private coinvolte nella promozione culturale e turistica dell’Isola e del suo territorio.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share