Per ‘Kuntra Live’ 10 candeline. E si festeggia con i Tre allegri ragazzi morti

Kuntra Live compie dieci anni. In occasione del “giro di boa” – la definizione è del direttore artistico Fabio Carta – parte il progetto ’10 Primavere’. Ovvero dieci concerti – il cartellone completo è in via di definizione – per festeggiare il decennale dell’associazione specializzata in eventi live e promozione. E non è tutto.

“Grazie alla partnership con Riccardo De Angelis, docente all’Istituto Europeo di Design di Cagliari – dice il patron – Kuntra ha messo in piedi una squadra di dieci nuove leve nel campo dell’illustrazione e della grafica che, per ogni evento, realizzeranno ognuno un poster in edizione speciale e limitata. La stampa, in serigrafia, sarà realizzata dai ragazzi di Saletta Team, giovane laboratorio d’arte grafica che con i suoi lavori si sta imponendo nel movimento artistico regionale.

Si parte con il live dei Tre Allegri Ragazzi Morti, domenica 24 febbraio all’FBI Club di Quartu Sant’Elena. E la giovane artista a cui è affidata l’illustrazione è Elena Cabitza, classe 1991, influenzata a pari merito dal surrealismo “pop” e dalla malinconia di Tim Burton. Un’artista affascinata dalle figure deformi, creature ibride dalle forme spesso fanciullesche, che quasi ricordano dei “freaks”, dei mostri, incapaci di integrarsi al mondo reale e che dunque spesso si ritrovano da soli.

“Gli altri artisti che parteciperanno a questo progetto speciale sono Alessio Errante, Alessanda Pulixi, Roberto Ortu, Luca Licciardi, Luca Scarlatta, Gianluca Serra, Carol Rollo”, dice Carta. Altri due saranno scelti nelle prossime settimane, anche attraverso auto-candidature e per questo sarà fondamentale il contributo della Rete.

Proprio sul web, infatti, le illustrazioni saranno mostrate di volta in volta e ciò permetterà, oltre all’interazione tra gli artisti e gli appassionati delle band, la diffusione delle opere sulla grande vetrina virtuale di internet.

“L’idea – sottolinea Fabio Carta – parte prima di tutto dalla passione per la musica intesa come un insieme di elementi artistici che la contraddistinguono. Non solo brani e musicisti, band e dischi, ma anche tutto ciò che le ruota intorno come l’arte illustrativa, la fotografia, la grafica, i video. Kuntra vuole dare voce e spazio anche a tutto questo e il progetto ’10 Primavere’ è solo il primo di una nuova serie di iniziative che saranno avviate in quest’anno”.

Con questo progetto Kuntra inaugura quindi un nuovo segmento di attività, che unisce la musica all’arte illustrativa e la Poster Art in particolare, ambito artistico che in Sardegna non ha ancora un collettivo organizzato.

Giuseppe Novella  

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share