‘Padre padrone’ sbarca in tv: su Rai Storia il film dei Taviani tratto dal libro di Gavino Ledda

Obbligato dal padre pastore a non frequentare la scuola per badare alle pecore, Gavino arriverà a vent’anni conoscendo tutto degli animali con cui ha a che fare e tutto sui luoghi che l’avevano circondato, ma senza sapere né leggere né scrivere. E soprattutto in uno stato di pressoché totale sottomissione ai voleri del capofamiglia.

Il film tratto dall’omonimo e autobiografico romanzo di Gavino Ledda, pubblicato due anni prima. ‘Padre padrone‘, di Paolo e Vittorio Taviani, va in onda domani, sabato 6 maggio, alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo ‘Cinema Italia’.

Tra gli interpreti principali Omero Antonutti, Saverio Marconi, Marcella Michelangeli, Fabrizio Forte, Stanko Molnar, Marino Cenna, Nanni Moretti. La pellicola si aggiudicò la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1977, anno in cui vinse anche il Grand Prix al Festival di Berlino. A Paolo e Vittorio Taviani andrò nel 1978 il Nastro d’argento e il David speciale. La visione è consigliata al solo pubblico adulto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share