Nomina alla direzione regionale musei: guida affidata al 53enne Bruno Billeci

Bruno Billeci è stato nominato al vertice della direzione regionale musei Sardegna. Dal 1 giugno sostituisce Giovanna Damiani alla guida dell’ufficio del Mibact che si occupa della gestione e valorizzazione dei musei statali nell’Isola. Professore associato di restauro, siciliano, classe 1967, l’architetto Billeci ricopre, dal 2019, il ruolo di soprintendente per l’archeologia, le belle arti e il paesaggio per le Province di Sassari e Nuoro, carica che riveste attualmente. Billeci ha partecipato ed è stato responsabile di progetti di ricerca nel settore del restauro ed è autore di oltre 80 pubblicazioni alle quali si somma l’organizzazione di convegni e giornate di studio alcune di livello internazionale.

Le sue linee di ricerca comprendono tra le altre: la storia dei restauri tra XIX e XX secolo nelle due isole, la valutazione dell’equilibrio negli edifici storici ed in particolare in quelli allo stato di rudere, la programmazione e l’efficacia degli interventi di restauro, le potenzialità e gli esiti della diagnostica per la conoscenza e il progetto, l’analisi e l’intervento nei centri storici. Attualmente è revisore per riviste scientifiche di settore nazionali ed internazionali come ArcHistoR, International Journal of Heritage Architecture, Storia Urbana e membro della Società italiana per il restauro dell’architettura (SIRA).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share