C’è anche l’innovatrice originaria di Santu Lussurgiu, Antonella Arca nell’elenco dei venti innovatori ricamati su ‘Panorama Italia’, l’arazzo di 30 metri commissionato dal Coni, appeso nella sala ovoidale a Casa Italia, a Le Pré Catelan, luogo in cui sono stati accolti gli atleti azzurri durante i giochi.
L’opera di tessitura è stata studiata e pensata dal professor Carlo Bagnoli direttore della Strategy Innovation dell’università di Ca’ Foscari, mentre è stata realizzata dall’azienda tessile vicentina di Giovanni Bonotto.
Nell’arazzo sono stati inseriti, per ogni Regione, i nomi di personaggi fondamentali per la storia d’Italia e accanto a questi un piatto tipico e un’architettura simbolica. Per la Sardegna sono stati scelti la premio Nobel per la Letteratura Grazia Deledda, un nuraghe e appunto l’innovatrice di successo Antonella Arca.
“Laureata in ingegneria informatica – si legge nel suo profilo su Sios Sturup Italia – , si specializza in grafica e multimedia al Politecnico di Torino. Dopo anni di esperienza accademica come ricercatrice presso la Universidad Politécnica di Madrid, nel 2014 fonda Maketag, startup innovativa con focus sulle tecnologie video, coniugando competenze tecnologiche e di processi di innovazione di prodotto con quelle di marketing nella definizione di strategie di storytelling transmediale dei contenuti digitali”.
La svolta nel 2016 quando “arriva l’exit per Maketag – si lege ancora – con la conseguente acquisizione da parte della scale-up inglese, Buzzmyvideos. Fondata da ex-manager di Google e YouTube, Buzzmyvideos è un’azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie MarTech con focus sulla strategia video YouTube. Antonella ricopre il ruolo di Senior Product Manager all’interno dell’azienda britannica, dirigendo il team di sviluppo nella creazione di tecnologie basate su machine learning dedicate alla gestione, ottimizzazione e monetizzazione dei contenuti sui canali Youtube”.