Chi l’ha detto che la musica d’estate parla solo di sole, spiagge e vacanze? Anche in Sardegna c’è chi ha scelto di dedicarsi alle sonorità più sperimentali e cupe pure nei caldi mesi estivi: questa sera a Cagliari sarà presentata una compilation che esplora proprio il lato oscuro della produzione elettronica isolana.
La compilation, dedicata ai generi ambient e noise, è prodotta dall’etichetta cagliaritana Bohémien Indie Records e raccoglie progetti musicali di stanza in Sardegna, tutti presenti con brani inediti. Tra i nomi c’è Corrado Altieri, artista che da anni esplora diversi orizzonti musicali sperimentali, dark e noise con diversi progetti tra cui Th26 e Monosonik; per Bohémien Indie Records presenterà il brano ‘Void Garden’ con il progetto Uncodified e ‘Ghost Architecture’ con Candor Chasma insieme a Simon Balestrazzi, parmense di nascita ma cagliaritano d’adozione. Ancora Balestrazzi, sulla scena musicale post-industrial italiana sin dagli anni ’80, è presente nella compilation come Dream Weapon Ritual nel brano ‘Entangles Species’. Gianluca Becuzzi, nome di punta dell’elettronica italiana, da qualche tempo ha scelto Cagliari come residenza, e partecipa alla compilation con il brano ‘Deeper’. Tra gli artisti anche Svart1 con ‘Bel Enlil’, Brigata Stirner con ‘Omicidio di Rose’ e ancora Noisedelik, Kindergeist e William Francese.
Il progetto ambient/noise dell’etichetta Bohémien Indie records segue a pochi mesi di distanza l’uscita della compilation dedicata al punk/hardcore. Sarà presentato questa sera al Bohémien, in via Oristano 14 a Cagliari, con inizio dalle 21. La serata vedrà in scena Candor Chasma, Brigata Stirner e William Francese in show case e sarà accompagnata da un dj set con Scam e Gianluca Becuzzi.
Francesca Mulas