Misteri e leggende del carnevale sardo. A Cagliari una mostra e un convegno

Una proiezione di immagini e un convegno per raccontare le diverse sfaccettature del carnevale in Sardegna. La organizzano per venerdì sera alle 17, all’Ostello della Gioventù a Cagliari, le associazioni Quadrifoglio Karalis, S’Urtzu e Sa Mamulada, Sardegna Sotterranea, Kama Event e Pixel Multimedia.

“Durante l’incontro si farà il punto sulla storia del carnevale isolano, sul valore delle maschere e delle tradizioni che si rinnovano annualmente in Sardegna dalla ‘notte del fuoco di Sant’Antonio’. Si parlerà dei ‘Riti di solstizio e della nascita de’ S’Urtzu’, una delle più antiche maschere isolane ma anche figura a tratti mitologica; di sciamanesimo e di cosmologia nel carnevale sardo. Ma anche di magia, delle paure, delle suggestioni nel mito e nella maschera sarda. Interventi anche sulla storia della ratantina e sul carnevale cagliaritano”. Nelle due ore di conferenza, dalle 17.15 alle 19.30, tra i relatori interverranno: Dennis Mura, Gianfranco Carboni, Simonetta Delussu, Marcello Polastri e Pierluigi Serra, don Ignazio Boi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share