Martino Mastinu detto “El Tano”: Drer & Crc Posse cantano la storia del desaparecido ucciso da Videla

“El Tano”, ultimo singolo tratto dall’ultimo cd di Dr. Drer e Crc Posse, ‘Cosa bella frisca’, racconta la storia di Martino Mastinu, di Tresnuraghes, desaparecido in Argentina nel 1976 e ucciso dai militari per la sua militanza politica e sindacale.

I militari responsabili sono stati condannati all’ergastolo ed a 24 anni dalla Corte d’Assise di Roma anche per l’uccisione di un altro emigrato sardo, Mario Bonarino Marras, cognato di Mastinu.

I due nostri conterranei subirono le atrocità commesse dai militari dopo il golpe del generale Videla e sino alla caduta della giunta militare in seguito alla sconfitta nella guerra delle Falklands (1982).

Per sei anni in Argentina vi furono sequestri, torture e trentamila “desaparecidos” che vennero incarcerati e uccisi nei 200 centri clandestini di detenzione.

Molti/e prigionieri/e furono gettati vivi nell’Oceano dagli aerei dell’Esercito.

Anche il sardo Martino Mastinu, leader sindacale conosciuto col nome “El Tano”, fece questa fine.

La canzone “El Tano” è un bellissimo ricordo da parte di Drer & Crc Posse di Martino Mastinu e di tutte le vittime di questa immane tragedia che deve rimanere come monito contro le dittature fasciste.

La regia è firmata da Tommi Mannoni e Alberto Badas. Diverso materiale per la realizzazione del video è stato fornito dal Centro sociale di Tresnuraghes, intestato proprio a Martino Mastinu e Mario Bonarino Marras.

materiale fornito dal centro sociale del comune di Tresnuraghes intestato a mastinu ed al cognato Marras anche lui ucciso dai militari golpisti.

Nicola Giua

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share