L’orchestra del Lirico esce dal teatro: Verdi e Donizetti, musica sotto le stelle

Le note di Bellini, Verdi e Donizetti escono dal Teatro lirico di Cagliari e risuonano all’aperto. Con le prove generali orchestra e coro, diretti dal maestro Cristiano Del Monte, hanno attirato l’attenzione dei passanti in via Sant’Alenixedda e ora inizia l’Attività musicale estiva 2019. Alle 21 (di giovedì 11) nell’Arena Giusy Devinu del Parco della Musica di Cagliari ci sarà il concerto inaugurale. Il programma musicale della serata prevede: da La sonnambula di Vincenzo Bellini “Qui la selva è più folta ed ombrosa”, da I Lombardi alla prima Crociata di Giuseppe Verdi “La bella straniera che l’alme innamora!”, da Macbeth di Giuseppe Verdi Preludio, “Chi v’impose unirvi a noi?”, “Patria oppressa!”; da Don Pasquale di Gaetano Donizetti Sinfonia, “Che interminabile andirivieni!”, da Luisa Miller di Giuseppe Verdi Sinfonia, “Ti desta, Luisa, regina de’cori”; da Nabucco di Giuseppe Verdi Sinfonia, “Va’, pensiero”.

“Il Teatro Lirico di Cagliari, nella mia persona e in quella di tutti i lavoratori e collaboratori, presenta con gioia, e soprattutto dopo il successo della scorsa estate, altri appuntamenti con la grande musica eseguita nello spazio sotto il cielo dedicato all’indimenticato soprano Giusy Devinu – ha sottolineato il sovrintendente, Claudio Orazi – appuntamenti rivolti agli abbonati, agli appassionati, a tutti i cittadini per i quali le grandi pagine della musica possano essere occasione di ascolto e condivisione, e per il teatro, il proseguimento sulla strada delle azioni che rendano sempre più efficace la funzione di servizio culturale per il territorio”. Sotto la direzione di Cristiano Del Monte e con Donato Sivo come maestro del coro, il concerto verrà replicato sabato 13 sempre nello spazio all’esterno del Teatro lirico di via Sant’Alenixedda a Cagliari, sabato 20 nel sagrato della Chiesa di San Platano di Villaspeciosa e sabato 27 luglio a Casa Ofelia di Sestu. Sempre l’Arena Giusy Devinu ospiterà, giovedì 18 alle 21, il concerto con musiche di Rossini e Mendelssohn dell’orchestra del Teatro Lirico. I biglietti costano 10 euro, per abbonati e under 30 il costo di 5 euro.

[foto: Priamo Tolu per Teatro Lirico di Cagliari]

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share