‘Lo sguardo esterno’ di Marcias arriva in Sardegna: proiezioni a Cagliari e Sassari

Dopo un tour nei festival internazionali tra cui il Torino Film Festival e l’Ismailia International Film Festival in Egitto, Lo sguardo esterno, il film breve scritto e diretto da Peter Marcias arriva in Sardegna con due proiezioni durante le quali sarà presente il cast. La prima a Cagliari, il 30 maggio alle 18 al Cinema Odissea e il 31 maggio a Sassari al Cityplex Moderno sempre alle 18, entrambe con ingresso libero.

Lo sguardo esterno prende spunto da “Viaggio in Sardegna”, il progetto espositivo della Fondazione di Sardegna nell’ambito della piattaforma Ar/S – Arte Condivisa in Sardegna, Attraverso il quale si è compiuto un viaggio nelle suggestioni dell’isola, declinato nel tempo con la fotografia e le arti figurative. 

La sezione fotografia aveva visto esposto l’originale corpus di opere inedite di Paolo Ventura, fotografo milanese, classe 1968, nato dalla sua residenza in Sardegna e integrata dal dialogo delle stesse opere di Ventura con una selezione di scatti del primo Novecento di August Sander e Vittorio Alinari.  Accanto a questa era stata prevista anche la sezione dedicata alle arti figurative con il proposito di mettere insieme e confrontare le rappresentazioni dell’Isola tra Otto e Novecento, eseguite da alcuni degli artisti che la visitarono, sia italiani che stranieri come Gaston Vuillier Héctor Nava, Uberto Bonetti e Giulio Cisari.

L’opera, realizzata in collaborazione con Ultima Onda Produzioni, è sostenuta da Ar/S – Arte Condivisa in Sardegna, la piattaforma progettuale della Fondazione di Sardegna, che affianca alle iniziative espositive – aventi ad oggetto opere selezionate dalle collezioni dei soggetti pubblici e privati aderenti alla rete – anche attività legate alla produzione contemporanea.

“Sono rimasto subito affascinato dal progetto della Fondazione di Sardegna e dalle scelte dei curatori di Viaggio in Sardegna – Lo sguardo esterno, Marco Delogu e Maria Paola Dettori” – afferma Peter Marcias- . Soprattutto sono stato affascinato dalle visioni delle opere inedite di Paolo Ventura nate da un’esperienza di residenza nell’isola,in un dialogo tra passato e presenteconuna selezione di scatti del primo Novecento di August Sander e Vittorio Alinari e con le magnifiche operedi Gaston Vuillier, pittore ed etnografo. La necessità primaria è stata quella di ‘portare in scena’ il fotografo italiano Vittorio Alinari e il pittore francese Gaston Vuillier, che visitarono i luoghi più suggestivi della nostra isola nel primo Novecento. Cosa è successo quando hanno scoperto questa terra? Ecco sono partito da questo”.

Lo sguardo esterno che ha coinvolto le località di San Salvatore di Sinis (frazione di Cabras), San Giovanni di Sinis, Bosa, Posada, San Giovanni di Posada, Cagliari, Alghero, l’isola di Tavolara, Siliqua e Parco Naturale Molentargius Saline, vede tra i protagonisti gli attori Emilio Puggioni e Daniel Dwerryhouse, il danzatore Luca Cappai, il fotografo Paolo Ventura, con la partecipazione straordinaria di Elena Cotta.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share