L’immaginazione al potere: a Orani e Tortolì il festival Contemporanea

La Sardegna come luogo di discussione e produzione per l’arte contemporanea, adatto a favorire la ricerca artistica e la professionalizzazione dei giovani operatori, con l’obiettivo di costruire una rete di relazioni e promuovere il dialogo interculturale e intergenerazionale per l’evoluzione culturale e sociale del territorio. Le premesse non mancano per la seconda edizione del festival Contemporanea 2023. L’immaginazione al potere”, in programma dal 16 al 18 settembre a Orani e a Tortolì.

Sarà una tre giorni dedicata all’arte e alla creatività contemporanea, contraddistinta da seminari, workshop, mostre, opportunità di formazione e specializzazione, networking e crescita professionale. Contemporanea è un progetto della Fondazione di Sardegna e della piattaforma AR/S – Arte condivisa in Sardegna, diretto da Franco Carta e curato da Giuliana Altea e Antonella Camarda. 

Addentrandosi nel contenuto artistico del festival, esso esplora il rapporto tra immaginazione, potere e pratiche artistiche: dall’interesse surrealista per i sogni, le pulsioni e l’inconscio, al ruolo dell’immaginazione nel sovvertire l’ordine politico e sociale dagli anni Sessanta ad oggi. “Il tema – affermano le curatrici Giuliana Altea e Antonella Camarda –  si ricollega e prende spunto dall’esperienza di Bona de Mandiargues, una protagonista del secondo surrealismo cui il Museo Nivola di Orani, partner di Contemporanea fin dalla sua edizione di apertura nel 2022, dedica la prima retrospettiva. L’inaugurazione della mostra apre il 16 settembre: l’universo creativo di Bona de Mandiargues, artista eccentrica, poliedrica e fuori dagli schemi, introduce il tema dell’immaginazione, guidando alla scoperta delle sue radici storiche nel secondo Novecento, fra trasgressione, evasione utopica e impulso alla trasformazione del mondo. Questi aspetti tornano al centro degli interventi dei relatori delle giornate successive, approfonditi e sviluppati da prospettive diverse nei talk di Pierpaolo Antonello – professore di Letteratura Italiana Contemporanea alla Cambridge University – e di Nathalie Du Pasquier – artista e designer fondatrice e membro del gruppo Memphis.”

Una parte importante del progetto è dedicata alla formazione e alla costruzione di relazioni tra artiste/i, professioniste/i più giovani, selezionati in seguito a una open call per partecipare al programma di workshop tenuti da figure affermate del mondo dell’arte internazionale: Edoardo Bonaspetti (Fondazione Henraux), Manuela Cuccuru (Gagosian Gallery), Sofia Gotti (Cambridge University) Giangavino Pazzola (Camera, Torino).

Il commento di Franco Carta, responsabile del progetto ARS/Arte Condivisa in Sardegna: “La 2° edizione di Contemporanea conferma una delle sue priorità: portare la Sardegna al centro del dibattito sul contemporaneo e diventare una piattaforma di scambio e dialogo tra diverse generazioni di professionisti e professioniste del sistema dell’arte. La delocalizzazione è una scelta che permette ad artiste e artisti, critici e curatrici di vivere e lavorare in un tempo più lento e di creare delle comunità più solide attraverso la condivisione di esperienze comuni a stretto contatto. Per questo motivo è stata scelta Tortolì come sede del progetto: la cittadina dell’Ogliastra ha da sempre una forte relazione con l’arte contemporanea grazie al Museo all’aperto Su logu de s’iscultura”.

Contemporanea 2023 conferma inoltre la sua collaborazione con il Museo Nivola di Orani, uno dei centri culturali più importanti e dinamici della Sardegna, che, oltre a custodire la più grande collezione europea di opere di Costantino Nivola, porta avanti un programma di mostre e eventi incentrato sull’arte, il design e l’architettura del XX e XXI secolo.

Il programma completo è su https://contemporaneatalks.it/.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share