Le bellezze della Sardegna diventano un ‘prodotto’ sempre più utilizzato in diverse forme d’arte visiva. Questa volta sarà una storia di Dago, il personaggio a fumetti creato nel 1980 dal sudamericano Robin Wood, a svilupparsi tra le coste e le campagne del centro dell’Isola e ospitare i costumi e le maschere. Il 14 dicembre, infatti, uscirà l’albo ‘Lungo le strade della morte’, un episodio ambientato in Sardegna la cui storia, scritta e disegnata dagli argentini, Nestor Barron e Sergio Ibanez, verrà pubblicata sul numero 277 del mensile dedicato al personaggio.
Un ‘viaggio’ nel corso del quale il Giannizzero Nero incontrerà ‘Su ‘Entu’, personaggio di fantasia che si oppone alla dominazione spagnola. Durante l’avventura ci saranno citazioni ‘in limba’, nelle varie tavole si potranno ammirare le coste e le campagne del centro Sardegna. La storia sarà un’apripista per progetti futuri visto che l’Editoriale Aurea, l’editore di Dago, ha lanciato una nuova linea definita “a trazione Italiana”, realizzata da uno staff di autori come Paolo Emilio Petrillo, Silvia Marino, Vincenzo Mercogliano, Edym e Yildrim Orer e il sardo Gianluca Piredda. Proprio lo sceneggiatore e scrittore di Sassari sta realizzando storie ispirate a fatti realmente accaduti e che, pare, potrebbero riportare il Giannizzero Nero sull’Isola con una nuova avventura.
Dago è dal 1983 una delle colonne portanti del settimanale Lanciostory nonché uno dei personaggi a fumetti più conosciuto in Italia. Oltre al mensile e alle pubblicazioni monografiche e cartonati a lui dedicati, le storie compaiono settimanalmente su Lanciostory, oltre agli inserti che, periodicamente, appaiono su Skorpio. Nel corso della sua ‘storia’ fumettistica ha visitato tutti i paesi del Mediterraneo e adesso per la prima volta sbarca in Sardegna.