L’arte attraverso il cartone riciclato: in mostra a Cagliari le opere di Viviana Fernandez Nicola

Il cartone riciclato diventa arte. Lo conferma la mostra organizzata nella sede dell’associazione “Il Cornetto Acustico” in via San Giovanni, nel quartiere di Villanova dove saranno esposte le sculture dell’artista argentina Viviana Fernandez Nicola “Quasi corpi”. 

Il percorso espositivo che potrà essere visitato fino al 25 gennaio si articola attraverso una serie di opere in cui 

“L’artista argentina modella forme astratte con il cartone riciclato, alla ricerca continua di relazioni tra spazio, dimensione, struttura e peso – scrive la curatrice Caterina Ghisu – le  forme che scaturiscono da questa complessità progettuale sono modellate attraverso la straordinaria capacità dell’artista di rendere organico e tridimensionale un materiale – il cartone da imballaggio – che nasce squadrato e bidimensionale. Al contrario della scultura, che ha il suo punto di partenza in blocchi di pietra, che là più cresce più la pietra scema, come scriveva Michelangelo Buonarroti, per forza di levare, le opere di Viviana Fernandez Nicola sono il risultato di un processo più simile a una progettazione architettonica, dal piano alla concezione di forme in uno spazio. Il suo modo di lavorare la materia la porta a realizzare opere che sono fenomeni visivi, che la luce contribuisce a esplorare e a leggere”. 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share