Sonorità swing con un approccio rock’n’roll e vagamente jazz, il tutto confezionato come uno spettacolo teatrale per raccontare piccole storie e sventure quotidiane: sono gli ingredienti di “Il complesso di R.”, nuovo disco della band cagliaritana L’Armeria dei Briganti che questa mattina ha illustrato alla stampa, nell’assolata terrazza del Bastione di Saint Remy, il lavoro appena uscito. Sabato sera, al Caffè degli Spiriti di Cagliari, la band presenterà il disco con un live in acustico.
“Il complesso di R.”, prodotto dall’associazione L’Osteria Sonora, è un mix di generi musicali diversissimi, citazioni più o meno colte, ironia e teatralità: ispirato da ritmi e armonie dello swing anni Trenta ma influenzato da ascolti rock, il disco racconta di “piccole tragedie personali, storie di tutti i giorni viste con distacco e leggerezza – come sottolinea Renzo Cugis, cantante e chitarrista – un cane che abbandona il padrone, lo sposo che parla del suo tragico matrimonio, uno specchio che non può fare a meno di riflettere la verità, debolezze comuni e quotidiane”. Anticipato dal singolo “Quando ti sei sposata” di cui è uscito anche il videoclip firmato da Fabio Ortu, è il risultato di un lavoro di composizione e registrazione durato quattro anni che ha impegnato, oltre a Cugis, i musicisti Samuele Dessì, Andrea Murru, Stefano Piras, Andrea Lai, Diego Deiana e Mario Marino.
Pur sfuggendo a qualsiasi etichetta di genere la band ha suonato nei principali eventi jazz dell’isola, come Jazz in Sardegna, Dromos, Musica sulle Bocche, e un anno fa ha vinto il concorso “Time Out” del festival Time in Jazz di Berchidda. I sette dell’Armeria hanno suonato inoltre al Gipsy Jazz Fest di Roma e nel 2010 hanno aperto il palco al concerto di Ligabue per l’Ichusa Festival di Oristano. “Per noi la dimensione ideale è il teatro – continua Cugis – il nostro è uno spettacolo fatto di canzoni e musica ma anche di narrazione. Non ci interessa dare una chiave di lettura del quotidiano, la musica ci permette di raccontarlo e divertirci allo stesso tempo”. E l’amore? Certo, c’è anche quello nel disco dell’Armeria dei Briganti, suona più o meno così: “Ok, se te ne vai mi sembra un’ingiustizia, ma visto che vai giù mi scendi l’immondizia?”.
Francesca Mulas