“Mattanza è una mostra fotografica che racconta con passione un rito antico di uomini che vanno per mare e dalle loro barche calano immense reti in attesa della loro preda: il tonno. Attratto dal fascino dell’evento che si svolge al largo di Carloforte, il fotografo Giovanni De Angelis sale a bordo anche lui di una delle “bastarde”, le imbarcazioni utilizzate dai tonnarotti, da dove cattura con la sua macchina fotografica della pesca: la chiusura delle reti che imprigionano i tonni, la lotta tra uomini e pesci nella “camera della morte”, quando l’acqua si tinge di rosso carminio e il sacrificio si rinnova. E poi il ritorno a terra, dove i tonni vengono lavorati a mano e a filo di coltello”.
E’ la descrizione fatta della mostra fotografica dagli organizzatori. La mostra è “un viaggio per immagini, un atto d’amore che celebra l’antico mestiere della pesca del tonno cosi come veniva realizzata in passato, pilastro fondamentale dell’identità storica della comunità di Carloforte”, aggiungono. Ma non solo. “Mattanza è anche un libro edito Imago Edizioni con testi di Federico Quaranta e Stefano Rombi, sindaco di Carloforte e poesie di Federico Quaranta.
Giovanni De Angelis, artista e fotografo napoletano, vive e lavora a Roma, con una vasta esperienza nel campo della fotografia d’arte moderna e contemporanea. Collabora attivamente con musei, gallerie, artisti e istituzioni nazionali e internazionali. Ha realizzato numerosi progetti fotografici, mostre e monografie, e ha pubblicato servizi fotografici sulle principali riviste nazionali ed estere. Docente di fotografia al corso triennale Bachelor of Arts presso Dam (Digital Arts & Media Academy), è fondatore del portale web Artimages, specializzato nel campo della fotografia d’arte.
La mostra all’ex-Macello, Punta Spalmadureddu Carloforte, Isola di San Pietro sarà inaugurata venerdì 31 maggio alle 11 e sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 19 alle 21,30 fino al 2 giugno. 1