La sensualità selvaggia del Tokio Ballet incanta la platea del Lirico

C’ è tutta l’eleganza, il minimalismo, la potenza estetica dell’Oriente nei corpi e nei gesti di The Tokio Ballet, in scena con un trittico di coreografie a cinque stelle al Lirico di Cagliari sabato e domenica (ore 21). La compagnia, tra le più prestigiose nel mondo (l’anno scorso è stata scelta da quella stella di Sylvie Guillem, nel suo tour di addio alle scene Life in Progress), è composta da una quarantina di giovanissimi danzatori che vederli tutti insieme sul palco è davvero una vibrazione profonda. La stessa che coglie lo spettatore davanti alla sensualità selvaggia de “La Sagra della Primavera” di Bèjart, terza e ultima coreografia del trittico scelto per scena cagliaritana (cui si aggiungono “Spring and Fall” di John Neumeier e “Dream Time”, prima esecuzione in Italia firmata da Elke Schepers).

Tokyo Ballet al Teatro dell'Opera di Roma
Tokyo Ballet al Teatro dell’Opera di Roma

Una “Sagra della Primavera” che ha lasciato col fiato sospeso per il suo dinamismo rituale, e come ben scrive Silvia Poletti nella bella prefazione al libretto di sala non si riferisce più “a un sacrifizio umano per ringraziare la rinascita della natura, come immaginato nel 1913 da Stravinskij e Roerich, ma celebrazione dell’eterno e universale istinto alla procreazione che porta l’umanità a perpetuarsi”.

Un incontro artistico, quello tra il teatro bejartiano e la compagnia giapponese – da subito molto apprezzato dalla platea – che va vissuto in tutta la sua perfetta e preziosa alchimia. Uno spettacolo che, quadro dopo quadro, si trasforma, come per incanto, in sapere e memoria.

(Info: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram. Biglietteria online: www.vivaticket.it)

Donatella Percivale

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share