La Sardegna al Salone di Torino: “Leggere libri abbassa i battiti e migliora la memoria”

La Sardegna regione ospite al Salone del libro di Torino, in programma sino al 22 maggio. Alla Fiera del capoluogo piemontese è andato anche l’assessore regionale alla Cultura, Andrea Biancareddu: “È un’occasione per promuovere e valorizzare non solo le iniziative e i progetti sostenuti dal territorio nel settore editoriale e culturale, ma anche quello di far conoscere il proprio patrimonio naturalistico, paesaggistico, ambientale, archeologico e storico. Un appuntamento davvero unico per il grande richiamo che la Fiera del libro ha ormai consolidato da anni e che richiama migliaia di visitatori”.

Giiunto alla sua 35° edizione, il Salone “coinvolge non solo gli editori ma tutta la filiera, dai bibliotecari ai librai, dagli autori ai traduttori, fino ai giornalisti e ai blogger – ha sottolineato Biancareddu -. È sicuramente un grande Festival della cultura che, al suo interno, accoglie anche una serie di eventi finalizzati comunque alla promozione del libro di ogni forma, genere e cultura. È l’occasione giusta per rivalutare quella che è la funzione del libro, la lettura che si sta ormai abbandonando. Credo che sia un forte richiamo per i nostri ragazzi, che sono tra l’altro presenti in massa anche ai nostri ragazzi sardi”.

L’assessore ha poi ringraziato “l’associazione degli editori sardi e la Film commission”, a cui la Regione ha affidato parte degli eventi. “Leggere un libro rilassa, abbassa i battiti, migliora la memoria, ci arricchisce delle conoscenze. Quindi un messaggio straordinario, in questo momento difficile, rivolto ai minori ma anche ai più grandi, di leggere. Abbiate come amico un libro”, ha concluso Biancareddu.

Il tema di quest’anno al Salone è ‘Attraverso lo specchio’, che prende spunto dall’opera di Lewis Carroll dedicata alle avventure di Alice nel mondo capovolto. “La proposta culturale intende promuovere le produzioni editoriali più recenti, con l’esplicita missione di diffondere la conoscenza coinvolgendo tutte le fasce di pubblico”, hanno spiegato gli organizzatori. Conclude l’assessore: “Il leitmotiv ‘attraverso lo specchio’ vuol dire intanto di conoscere noi stessi attraverso una introspezione psicologica o di Socrate o dire conosci te, ma attraverso lo specchio si va anche nell’immaginario. In un mondo ormai arido, dove non si sogna più, il libro ci fa sognare”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share