La Regione celebra Fabrizio De André: fondi a Comune Tempio per ventennale

La Regione Sardegna celebrerà il ventennale della morte di Fabrizio De André. Su proposta dell’assessore della Cultura Andrea Biancareddu sono stati sbloccati 25mila euro destinati al Comune di Tempio Pausania per l’organizzazione di convegni, seminari, concerti ed eventi che hanno come tema principale la produzione musicale e il rapporto profondo del cantautore ligure con la Sardegna.

“Un riconoscimento nel ventennale della sua morte – spiega l’esponente della Giunta Solinas, ex sindaco proprio del centro gallurese tanto caro a De André che lì ha costruito la sua casa, l’Agnata, ora divenuta una struttura ricettiva -, per la grande figura di artista e di uomo orgoglioso che ha utilizzato nelle sue canzoni il gallurese e le tematiche legate profondamente al territorio e alla cultura sarda, facendola conoscere al di fuori dei suoi confini. De André ebbe un legame fortissimo con la Sardegna tanto da scegliere Tempio come luogo ideale in cui vivere e lavorare insieme alla sua famiglia. Dove si sposò e dove nacque sua figlia”.

Altri 25mila euro andranno al Comune di Ozieri per l’organizzazione di eventi e approfondimenti in memoria di Francesco Ignazio Mannu, autore dell’inno ufficiale della Regione con il componimento ‘Su patriota sardu a sos feudatarios’, meglio noto come ‘Procurade ‘e moderare’.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share