La Pasquetta in Sardegna è in musica: ecco l’alternativa alla gita fuori porta

Nonostante il meteo non sia favorevole in quasi tutta l’Isola, il giorno di Pasquetta resta il giorno delle gite fuori porta, escursioni e, ormai da diversi anni, della musica. Sono tanti gli appuntamenti, da Nord a Sud dell’Isola, con artisti di fama nazionale che si uniscono a eventi di enogastronomia e cultura.

Tra i ‘veterani’ degli eventi di Pasquetta in Sardegna c’è quello organizzato dal Comune di Castelsardo: alla sua diciottesima edizione consecutiva (nella foto l’edizione 2016), è ormai entrato di diritto negli appuntamenti “tradizionali” di spettacolo in Sardegna, tanto da divenire un format, cui si ispirano ormai diversi centri dell’isola. I vicoli, le piazzette, i parchi a picco sul mare del borgo medievale, nel Lunedì dell’Angelo, saranno inondati da musiche, divertenti performance circensi e colorate pennellate d’arte per poi culminare con il concerto evento della Pfm e il loro The Very Best Tour. Il programma della giornata prevede l’esibizione di gruppi musicali, di generi diversi ma, sempre di grande qualità artistica, come consuetudine degli eventi a Castelsardo.

La contendente di Castelsardo nel concerto di Pasquetta è tradizionalmente Alghero. La cittadina catalana quest’anno ha deciso di affidarsi a Renzo Arbore e alla sua Orchestra Italiana. Ad annunciare l’appuntamento qualche giorno fa sui social è stato lo stesso artista che ha voluto dare un’anticipazione dello show: “La scaletta del concerto coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore”.

Anche il Comune di Arzachena, in Gallura, promuove da diversi anni l’evento musicale di Pasquetta: dalle 17 nel borgo marino di Cannigione il cantautore Daniele Silvestri, vincitore del premio della critica Mia Martini all’ultimo Festival di Sanremo con il brano Argentovivo, calcherà il palco allestito al parco Riva Azzurra per due ore di spettacolo fronte mare.

Sempre in Gallura, ma a Santa Teresa, la musica è stata di scena ieri sera, invece che tradizionalmente nel giorno di Pasquetta: sul palco la band Lo Stato Sociale, vincitori morali del festival di Sanremo del 2018 con la canzone Una vita in Vacanza. Ad aprire la serata è stata Luna Melis, rivelazione di XFactor.

Saranno Shade, i Matia Bazar e la squadra dello Zoo di 105 gli ospiti più attesi di Pasqua in Arena, la rassegna in programma da oggi e fino al 25 aprile a Porto Torres, nella spiaggia di Balai. Quattro giorni di musica con artisti di livello internazionale.

A Cagliari sarà il Lido, lo stabilimento balneare del Poetto, teatro, dal pomeriggio fino a notte, di un appuntamento, con ingresso libero, all’insegna della migliore musica da club internazionale. Ospiti nella sala principale due star delle notti di Ibiza e in particolare di due format conosciuti a livello planetario come Circoloco ed Elrow, ovvero Matthias Tanzmann e Richy Amed. Sempre nello spazio principale ci saranno in consolle Matteo Spedicati, Alessio Mereu e The Accent. Dj e produtti sardi protagonisti da anni anche della scena da clubbing estera.
Nel “Plan b” alcuni tra i principali dj della scena sarda a partire da Andrea Young, Gabriele Pinna, Bettosun e poi Riccardo Cau e Andrea Tocco. La festa del Lido, supportata anche dall’Oasi Club, Moon Harbour, Hot Creations, Amam, Versatile Alghero, inizierà alle 17 per concludersi alle 2.00.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share