A un mese dal suo insediamento, la Fondazione Mont’e Prama cerca un direttore. C’è il bando approvato dal Cda. L’avviso verrù pubblicato appena i ministeri delle Finanze e della Cultura (mic), oltre che la Regione Sardegna, avranno indicato i nomi per la costituzione dell’Organo di revisione contabile e quindi sarà possibile assumere l’impegno di spesa.
Nella stessa seduta il Consiglio di Nella stessa seduta, il Cda ha scelto la commissione che valuterà le candidature. Ecco la composizione: Pierpaolo Forte (presidente), Docente ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università del Sannio. Forte è stato in passato consigliere giuridico del ministero per i Beni e le attività culturali: è anche componente del Consiglio di amministrazione della Soprintendenza autonoma “Pompei” che fa sempre capo al Mic.
Nella commissoine ci sarà anche Simonetta Angiolillo, già ordinaria di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, già direttrice della Scuola di specializzazione in Archeologia dell’ateneo del capoluogo. Ancora: Gert-Jan Burgers, anche lui professore ordinario, titolare della cattedra in Archeologia mediterranea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Vrjie Universiteit di Amsterdam: il docente è anche direttore scientifico del Museo Maff di Francavilla Fontana. Ecco poi Christian Greco , egittologo, direttore della Fondazione “Museo Egizio” di Torino e membro del Comitato tecnico-scientifico per i Beni Archeologici del Mc. Nella rosa anche Fulvia Lo Schiavo, già soprintendente archeologica delle province di Sassari e Nuoro e soprintendente dei Beni archeologici della Toscana e del Friuli-Venezia Giulia. La nomina della Commissione, previa accettazione dell’incarico da parte dei prescelti, sarà formalizzata all’inizio della prossima settimana, con decreto del presidente Anthony Muroni.