Il Balletto di Mosca è in tour sull’Isola, “Lo Schiaccianoci” allunga le feste

Inizia con una favola la stagione 2014 del Circuito Regionale della Danza in Sardegna. A più di un secolo dalla “prima”, il 3 gennaio arriva sui palcoscenici della Sardegna “Lo schiaccianoci”, l’ultima opera di Marius Petipa, il coreografo dei Teatri imperiali russi.

La fiaba natalizia per eccellenza, che debuttò nel dicembre del 1892 al teatro Mariinskij di San Pietroburgo, è lo spettacolo scelto dall’Associazione Enti per lo Spettacolo per salutare il nuovo anno con rinnovato slancio e passione: un balletto visionario, raffinato, dalle atmosfere oniriche, da regalarsi in occasione di queste lunghe feste natalizie.

Complici le musiche di čajkovskij e le coreografie dei ballerini de “La Classique” diretti da Elik Melikov, lo spettatore avrà la sensazione di vivere dentro una favola, protagonista di un fantastico viaggio nel mondo dei sogni, fra topi, soldatini e uno schiaccianoci che, trasformato in principe, condurrà la sua bellissima Clara in una foresta innevata e popolata da fate danzanti.

Una serie di “quadri sospesi” ispirati al racconto di Hoffmann nella rivisitazione di Alexandre Dumas  e portati in scena  dal Balletto di Mosca La Classique con una espressione artistica innovativa che ben aderisce ai gusti di un pubblico contemporaneo.

Nel cast si contano circa cinquanta elementi d’indiscusso talento provenienti dalle più importanti accademie e strutture della danza internazionale: il Bolshoi di Mosca, il Kirov di San Pietroburgo, i Ballets Theatres di Kiev e Odessa. Stella del corpo di ballo è Nadejda Ivanova, ballerina talentuosa con una carriera costellata di prestigiosi premi e riconoscimenti: dal diploma al “Prix de Lausanne ‘98”, a quello di “The Hope of Russia”, al Premio speciale al IV International Competition “Prix Vaganova” di San Pietroburgo.

“Lo Schiaccianoci”, dopo la sera del 3 gennaio al teatro Comunale di Santa Teresa Gallura, sarà in scena il 4 gennaio al teatro del Carmine di Tempio Pausania, il 5 gennaio al teatro Eliseo di Nuoro, il 6 gennaio al teatro Centrale di Carbonia.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share