Il Teatro Lirico si rinnova e apre ai giovani. Accordo col Crs4 nel segno dell’innovazione

Il Teatro Lirico di Cagliari si prepara ad accogliere le nuove generazioni con un nuovo look. Il tempio della lirica e della musica sinfonica si apre alla città e ripensa all’allestimento dei propri spazi rinnovati con un segno contemporaneo, per renderli attrattivi per un nuovo pubblico, soprattutto giovane. Il Lirico avvia da oggi una nuova partnership con il Crs4, Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna che aprirà la struttura di via Sant’Alenixedda a collaborazioni ampie e molto diverse fra loro.

L’obiettivo è una maggiore diffusione della cultura musicale e il raggiungimento di un “nuovo” pubblico, soprattutto giovane, al quale vengono proposte, oltre al normale spettacolo inserito nella Stagione concertistica, lirica e di balletto, anche una serie di manifestazioni parallele, sempre di carattere culturale e sociale, come presentazioni di libri e dischi o piccoli aperitivi musicali.

Gli spazi che accoglieranno il pubblico in queste occasioni sono nuovi o di nuova destinazione e hanno avuto un importante restyling in vista, appunto, del ruolo che ricopriranno: una “Media factory”, area situata al piano terra e destinata ad incontri e collaborazioni fra diverse realtà culturali, e l’area loungeAl foyer”, zona del foyer di platea che, appositamente predisposta, consente sia all’abbonato attento che al passante curioso di ascoltare musica o sfogliare un giornale in un’atmosfera rilassata e coinvolgente.

Ed è proprio nel foyer di platea che è stata posizionata, per evidenziare ed inaugurare questa nuova partnership, una installazione: si tratta di una superficie interattiva trasparente (Interactive trasparent surface) che espone i contenuti attraverso un innovativo schermo su vetro. Grazie a una tecnologia denominata “interazione di prossimità”, l’utente è in grado di interagire con la superficie inquadrando il QrCode presente sullo schermo – posizionato in un ipad che si trova lateralmente al monitor – per visualizzarne i contenuti tramite il proprio smartphone. Con pochi e semplici passi è possibile così esplorare i video e i modelli 3d offerti dall’applicazione. Successivamente la struttura verrà arricchita da altre installazioni inerenti realtà virtuale, realtà aumentata ed intelligenza artificiale.

“La partnership persegue gli obiettivi dell’indirizzo che abbiamo voluto dare al rilancio del Teatro. Azioni che stanno ottenendo risultati importanti, raggiungendo nuove fette di pubblico e che segnano una rinascita dell’arte e della cultura non solo per la città ma per tutto il territorio regionale”, dice Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari. “Con la sottoscrizione dell’accordo – aggiunge Giacomo Cao, amministratore unico Crs4 – avremo l’opportunità non solo di farci conoscere sempre di più, utilizzando gli spazi che verranno messi a disposizione, ma anche di contribuire all’integrazione tra arte e innovazione, mediante approcci tecnologici avanzati quali realtà virtuale, realtà aumentata e intelligenza artificiale”. Si dice emozionato invece Nicola Colabianchi, sovrintendente del Teatro. “Ringrazio molto il Crs4 per aver condiviso con noi gli intenti di una sempre più ampia diffusione culturale, mutuata attraverso la tecnologia e l’innovazione più avanzate che questa nuova partnership intende esaltare”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share