Il regno di Tavolara diventa un docufilm: un regista per la dinastia dei Bertoleoni

I requisiti per una ‘storia da film’ ci sono tutti. Il regista romano Tiziano Fiucci si è innamorato del Re di Tavolara, Antonio Bertoleoni, e della storia della sua famiglia che parte dall’arrivo del capostipite Giuseppe ai primi dell’Ottocento quando lasciò l’arcipelago maddalenino per trasferirsi nell’isola-montagna davanti al golfo di Olbia. Fu suo figlio Paolo a diventare il primo Re di Tavolara e la dinastia è arrivata ora fino ad Antonio, tra visite reali (come quella di Carlo Alberto I) e il leggendario ritratto di famiglia (che risale ai tempi di Carlo I, figlio di Paolo I) che si trova nella collezione delle famiglie reali a Buckingham Palace. Il regista romano Tiziano Fiucci ha scoperto la favola del regno di Tavolara grazie a un programma di RaiUno che aveva intervistato Antonio Bertoleoni. “La sua storia mi ha incuriosito e emozionato – spiega il regista all’Ansa – sono rimasto quasi folgorato dalla sua semplicità, franchezza e partecipazione nel raccontare le vicende dei suoi avi. Così con il mio staff, insieme al produttore Gianni Volpe, abbiamo deciso di girare un film su questa storia straordinaria”.

La dinastia dei reali di Tavolara finirà su pellicola. “La trama del film procederà tra storia e finzione – racconta – saranno i veri protagonisti a ripercorrerla attraverso il meccanismo del flashback“. Un’imbarcazione con a bordo due turisti finisce a Tavolara a causa di naufragio. I due rimangono incantati dalla sua bellezza e dall’accoglienza e cortesia dei suoi abitanti, decidendo così di abbandonare gli agi e la frenesia della città per stabilirsi sull’isolotto. Ruota attorno a questo filo conduttore il nuovo lavoro di Fiucci i cui primi ciak sono previsti a metà giugno. Nel cast, ancora in fase di definizione, ci saranno la modella e attrice sarda Mary Lopez, Francesca Badolato e Giuseppe Panebianco. Nei prossimi giorni il regista sarà nell’Isola per incontrare il protagonista e definire i dettagli del progetto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share