Il pensionato che riproduce i casotti in miniatura: “È una passione per cagliaritani”

Efisio Busonera ha 77 anni. Il Poetto lo conosce come le sue tasche. “L’ho sempre amato”, dice questo artigiano dei casotti che da pensionato si diletta a riprodurli in scala.

I casotti per decenni hanno reso il litorale di Cagliari un villaggio permanente delle vacanze. Negli anni Ottanta, prima di tutto per ragioni igieniche, la decisione di abbatterli. Ma non c’è foto storica del Poetto che non indugi su quei puntini colorati metti in fila lungo la spiaggia.

Busonera era il manutentore di due. “Si trovavano alla prima fermata, fronte mare”. racconta dalla sua esposizione di Conforama la scorsa settimana. Adesso l’hobbista si prepara ad andare alla Fiera Natale di Cagliari. “Bisogna essere nati qui per capire il valore che i casotti hanno avuto per la città”.

Busonera al Poetto ci va quasi ogni giorno. Lui vive a Sant’Elia e il ricordo dei casotti è sempre nei suoi pensieri. “Le miniature sono realizzate in scala, 1:24 e 1:35, perfettamente identiche agli originali”, spiega. I casotti di Busonera sono tutti in legno con l’eccezione del tetto che “in alcuni è realizzato con una pasta speciale che preparo io” e la cui composizione è un segreto dell’artigiano.

Il pensionato di Sant’Elia ha anche una sua pagina Facebook, dove le opere sono fotografate e messe in vetrina: si chiama ArtEfis per hobby e per passione. “Il laboratorio ce l’ho in casa. Alla Fiera Natale espongo dall’8 all’11 e poi i weekend del 17 e 18 e del 22 e 23”. In vendita non solo le miniature ma anche i quadri, di diverse dimensioni. Sempre a tema. “Perché i casotti sono stati unici”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Total
107
Shares

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
107
Share