Hanno interpretato e rielaborato il paesaggio urbano, attraverso le loro opere fotografiche. Gli scatti d’ autore di Mauro Rombi e Mimmo Caruso saranno esposti fino al 29 marzo nelle sale dell’ associazione culturale “Il Cornetto Acustico”, a Cagliari, nel quartiere Villanova. Il vernissage di “La Città Sospesa”, è in programma oggi alle 19.
Un viaggio emozionante nella bellezza e nella complessità delle città moderne “attraverso una nuova rappresentazione della realtà quotidiana”, sottolineano i due artisti. “Volevamo reinterpretare la città di Cagliari, perciò siamo ricorsi all’uso di Google Earth. Il risultato è una città nuova e bizzarra anche per i cagliaritani che la conoscono bene. Una città inedita, eterea, come sospesa e fluttuante nell’aria, nel cielo terso dei colori contrastati e dal sentore industriale. Una città eccessiva e inverosimile, come quelle rappresentate da Calvino ne Le città invisibili; città che hanno stimolato la nostra immaginazione e nutrito il nostro desiderio di utopia”. Fa parte del progetto artistico “La città sospesa” anche un video firmato per la regia dai due artisti e da Tore Pistis, che sarà da lui presentato il 14 marzo alle 19 assieme al catalogo.
Mimmo Caruso ha iniziato il suo percorso artistico alla Facoltà di Architettura di Roma. Nell’arco della sua carriera i suoi lavori sono stati esposti sia in Italia che all’estero. Mauro Rombi, invece, dopo un periodo di impegno politico e culturale, durante gli anni ’70, ha fondato la Galleria Photo 13, a Cagliari, diventando una figura di riferimento nell’underground cittadino.