Gigi Riva, Fabrizio De André, un esule mazziniano, una fotografa e un naturalista tedeschi. Che cos’hanno in comune? Il loro amore per la Sardegna: le loro cinque storie sono introdotte da Christophe Thibadeau, giornalista francese trapiantato in Barbagia e ribattezzato Gristolu. È questo il servizio di copertina dal titolo Innamorati – illustrazioni di Dany&Dany – del tredicesimo numero di Sardinia Post Magazine in edicola: la rivista bimestrale cartacea che racconta la Sardegna con approfondimenti, reportage, inchieste e racconti inediti (qui il sito dedicato).
Per la sezione Attualità Sardinia virtual tour, di Manuel Scordo: con i visori dei videogame si potrà ”visitare” l’Isola da ogni parte del mondo. A seguire Oltre i limiti: Giulia Piazza racconta la sfida di Fabio Secci, 36 anni, che pratica gli sport acquatici con una protesi alla gamba sinistra. Il dossier di questo numero è una guida alle meraviglie del muralismo sardo, realizzato da Francesca Mulas: dieci schede e una mappa per raccontare La Regione-museo, a partire da San Sperate e dal colpo di genio di Pinuccio Sciola.
Il sindacalista del jazz di Donatella Percivale rivela i segreti di un grande progetto di Paolo Fresu ora alla guida della Federazione del jazz. Questa è l’apertura della sezione Passatempi, gli altri servizi sono: Ikea si fa sarda (anzi Sardiska), di Andrea Tramonte, sui sorprendenti risultati dell’incontro tra il colosso svedese e lo Ied di Cagliari e I colpi di Coda, di Elisabetta Randaccio che intervista il regista cagliaritano riuscito a realizzare l’impresa di produrre un film sulla sessualità dei disabili con il sostegno di una università inglese. E ancora per l’agenda tutti gli appuntamenti dei festival di poesia, musica e cinema a Sant’Anna Arresi, Nora, Perdasdefogu. La lettura è il diario di Angelo Lobina, l’alpinista sardo che ha conquistato le sette vette più alte di ogni continente. E ancora i commenti firmati da Luciano Marrocu, Lilli Pruna, Paolo Fadda, Daniela Ducato, Daniela Pani e Paolo Nori. Le rubriche tematiche dello chef Roberto Petza, di Giuseppe Carrus, di Federico Fonnesu, i libri e i dischi. Nella sezione shop del sito si possono acquistare abbonamenti, copie arretrate e digitali.