Il filo di Maria Lai e le parole di Gramsci, studenti del liceo Fois premiati a Torino

Gli studenti della Quinta I Design del liceo artistico ‘Foiso Fois’ di Cagliari riceveranno domani a Torino, il primo premio del concorso Home, organizzato dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci. Le studentesse e gli studenti del liceo artistico hanno vinto il primo premio, cui corrisponderà anche un compenso in denaro offerto dall’Associazione sardi in Torino, con un’opera intitolata ‘In punta di ago, un frammento di vita’, un libro ricamato ispirato all’arte di Maria Lai, con disegni e parole di Antonio Gramsci che racconta il suo arrivo a Torino dalla Sardegna, narrando i primi mesi nella città, le difficoltà economiche e di adattamento, le paure, per chiudersi con il sogno della spiaggia ‘sardesca’, come scrive il grande intellettuale.

Una storia che racconta Gramsci ed è ambientata nel 1911 a Torino, ma che ricorda le storie  dei tanti studenti fuori sede. Un gioco di specchi che ha colpito la giuria di esperti e popolare, che ha votato on line nei mesi scorsi. L’opera degli studenti del Foiso Fois è esposta in questi giorni nel centro storico del capoluogo piemontese, in occasione della manifestazione artistica, Paratissima.

[Nella foto, una delle pagine del libro]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share