Il coro ‘Bachis Sulis’ di Aritzo su Sky nella sigla di Calciomercato L’Originale

C’è un pezzo di Sardegna nella trasmissione “Calciomercato L’Originale Sky” che durante la pausa del campionato torna a informare gli appassionati delle trattative in atto e delle “corse ai ripari” che le varie squadre di calcio faranno nella sessione invernale di calciomercato per ritoccare le rose e migliorare le prestazioni dei team. La sigla del programma, scritta come di consueto dal conduttore Alessandro Bonan, vede la partecipazione del coro Bachis Sulis di Aritzo. Non un passaggio, ma una presenza vocale e di immagini che si ripete più volte nel corso di tutta la sigla. I componenti del coro, in abito tradizionale, vengono più volte inquadrati mentre cantano il ritornello: “Candu sa lughe ad’arribbare su mundu ad’a cammiare, (quando la luce arriverà il mondo cambierà)”, recita la strofa. Un ritornello accattivante e allegro, come lo è la trasmissione, che resta subito impresso nella memoria. È la prima volta che un coro viene coinvolto in una sigla di questo genere.

“L’idea nasce dal giornalista Davide Bucco e dal conduttore della trasmissione Alessandro Bonan – racconta Michele Turnu, direttore artistico del coro Bachis Sulis – Bucco è di origini sarde e ha pensato a noiquando si è iniziato a lavorare sulla sigla”. Certamente l’approccio a una canzone non legata alla tradizione popolare sarda non è stato semplice.

“I cori seguono una strada rigida – spiega Turnu – ma noi abbiamo visto questa opportunità come uno stimolo e, diciamo, ci siamo divertiti e fatti una ristata. Lo si vede bene nelle immagini della sigla che ridiamo: è un coro che sorride. È stata una esperienza molto utile per avvicinare le tonalità sarde a realtà non legate alla coralità popolare. Il nostro coro si è già cimentato in tante collaborazioni, abbiamo appena pubblicato il nostro cd: diciamo che è un periodo molto positivo”.

Le elaborazioni corali per la sigla sono state scritte proprio da Michele Turnu e registrate nel suo studio di produzione, mentre le riprese video sono state curate da Sky per il programma di Bonan, Gianluca Di Marzio e Valerio ‘Fayna’ Spinella   . “Hanno partecipato alla registrazione più di trenta elementi – sottolinea ancora Turnu – la preparazione è durata ben poco: a novembre abbiamo buttato giù il pezzo e a dicembre è iniziata la produzione audio e video. Ci siamo divertito molto, è un piacere lavorare con Davide Bucco e Alessandro Bonan”. E non si può nemmeno escludere che prossimamente il coro Bachis Sulis sia invitato dal vivo in trasmissione.

Manuel Scordo

 

Ecco il video della sigla

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share