Il cinema inteso come impegno civile: entra nel vivo il ‘Cagliari Film Festival’

Entrerà nel vivo questo venerdì la manifestazione ‘Cagliari Film Festival’,  rassegna di impegno civile organizzata dall’associazione culturale Tina Modotti. I temi scelti per questa edizione puntano alla salvaguardia dell’ambiente, cambiamenti climatici,  tutela del lavoro, migrazioni, diritti di chi si mette in viaggio e memorie collettive.

Un fine settimana (la manifestazione chiude i battenti domenica) in cui saranno  proposti dodici film, che si intrecceranno con quattro lezioni di cinema, ci saranno presentazioni con autori, autrici e alcuni esperti ed esperte di critica cinematografica e didattica dell’audiovisivo. Sono in arrivo per l’occasione, in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, il regista, Mario Brenta (uno dei fondatori e tra i principali animatori di Ipotesi Cinema – laboratorio cinematografico, scuola-non-scuola, ideato da Ermanno Olmi), la documentarista, Karine de Villers, Vanessa Roghi, storica della cultura e della scuola italiana che da dieci anni scrive per Rai Tre documentari per la Grande storia, Claudio Cadei, autore della colonna sonora del docu-fiction ‘Il raccolto’. In sala anche Raffaele Rago e Daniela Masciale con il documentario ‘Segretarie una vita per il cinema’. Partecipano il critico, Gianni Olla, il regista e critico cinematografico, Sergio Naitza, e lo storico, Luciano Marrocu.

All’interno della rassegna, nello spazio espositivo antistante la Sala M2, arriva una proposta artistica del network ‘hOMe’: si tratta del video di Daniela Frongia dal titolo ‘Sul profilo degli alberi’, e di quello di Daniela Masia, ‘Spectacular spectacular’. I lavori saranno accompagnati da un’esposizione fotografica. Tra i destinatari delle lezioni di cinema ci sono insegnanti di ordine e grado e studenti e studentesse della scuola secondaria, invitati a iscriversi. Possono farlo scrivendo a cagliarifilmfestival@gmail.com o telefonando al numero 340 8035693.

L’ingresso è di 5 euro, e comprende l’iscrizione Fic (Federazione italiana cineforum) per l’intera giornata di seminari e proiezioni. Ridotto scuole: 3 euro. Il Cagliari film festival è realizzato in collaborazione con: Fondazione Sardegna film commission, Sardegna Teatro, Storie in trasformazione, Fondazione di Sardegna.Con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Legge cinema).

Il programma completo e tutte le informazioni sono sul sito www.cagliarifilmfestival.it

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share