Il 12 ottobre a Villa Satta si terrà l’evento in presenza “IED Open Night”. Dalle 19.30 alle 22.30 gli studenti dei corsi triennali IED Cagliari saranno i protagonisti di un racconto interattivo su cosa succede nei laboratori e nelle aule dello IED, tra attività laboratoriali, installazioni video e work in progress. Un modo per far conoscere il mondo IED attraverso l’esperienza diretta di chi studia nella scuola.
Installazioni interattive e immersive, laboratori di design e modellazione 3D, workshop di moda che raccontano il backstage di una collezione. IED Cagliari apre le porte di Villa Satta la sera del 12 ottobre per l’evento IED Open Night. Dalle 19.30 alle 22.30 si potrà scoprire il mondo “made in IED” dei corsi Triennali di Interior, Media, Product e Fashion Design, attraverso l’esperienza diretta degli studenti e delle studentesse del 2° e del 3° anno dell’Istituto Europeo di Design. I protagonisti di questa serata di laboratori e work in progress saranno affiancati da coordinatori e docenti dei rispettivi corsi triennali come Emanuele Tarducci (Media), Maurizio Bosa (Interior e Product), Massimo Noli e Nicola Frau (Fashion), e Paola Riviezzo, la direttrice IED Cagliari Monica Scanu, e lo staff di IED Cagliari. Gli spazi interni con le aule che ospitano i diversi laboratori e gli edifici collocati nel bellissimo parco di Villa Satta saranno animati dalle diverse attività gestite degli studenti. Un’occasione unica per “vivere” l’esperienza degli allievi, dalle fasi di ideazione dei progetti fino alla loro realizzazione vera e propria.
Non solo esposizioni dei lavori realizzati quindi, ma un vero e proprio racconto esperenziale che coinvolge attivamente tutti i futuri designer della scuola e che li vedrà impegnati dalle 19.30 alle 21.30 nei diversi laboratori di moda, design e interaction design. L’Aula Venezia ospiterà il laboratorio di Fashion Design, con la riproduzione del lavoro che si svolge in un ufficio stile durante la realizzazione di una collezione: la nascita del concept, il disegno, la creazione di tessuti al telaio e di pattern digitali, il moulage e il modello di carta; nell’Aula Cagliari ci sarà invece lo spazio
Contenuto offerto in collaborazione con ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN