I film sull’Italia degli ultimi quarant’anni: Cagliari, un premio per Carlo Verdone

Quarant’anni di cinema in cui ha raccontato l’Italia e gli italiani: l’attore e il regista romano, Carlo Verdone, vanta una carriera di grande successo, grazie a film e personaggi che sono entrati nell’immaginario collettivo di diverse generazioni. Verdone, sabato 14 dicembre, al T Hotel di Cagliari, riceverà il Premio alla carriera dell’Alambicco, nella serata clou della speciale retrospettiva, dedicata quest’anno, a ‘Carlo Verdone e la dolce allegra tristezza d’autore’.  Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato dalle mani del direttore artistico, Alessandro Macis, presidente dell’associazione culturale, accompagnato dal critico cinematografico, Mario Patané. Saranno loro, subito dopo la cerimonia, a coordinare l’incontro con il pubblico: l’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. La serata prenderà il via alle 19 con il concerto del maestro, Romeo Scaccia, che eseguirà al piano le colonne sonore dei film di Verdone, accompagnando la proiezione delle immagini più significative degli indimenticabili capolavori.

La manifestazione dedicata al regista romano, cominciata il 3 novembre, è stata promossa dall’associazione L’Alambicco con il sostegno della Regione, ed ha aperto il ciclo con la proiezione del documentario ‘Carlo’, realizzato da Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni. Poi, sono stati proiettati sedici film permettendo di ripercorrere la carriera cinematografica di Verdone con il contributo di critici ed esperti come Franco Montini, Piero Spila, Carmen De Stasio, Giorgia Bruni, Gabriella Gallozzi, Daniela Matronola e Mario Patané.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share