Gli scrittori per celebrare la Sardegna: De Roma, Fois e Agus invitati a Parigi

L’Istituto italiano di cultura a Parigi dedica una serata agli scrittori sardi. Il prossimo 13 novembre, al civico 50 di rue de Varenne, sono invitati Alessandro De Roma, Milena Agus e Marcello Fois. È lo stesso ente che fa capo alla Farnesina a promuovere l’evento sul proprio sito. “Dal 2017 – si legge – l’Istituto italiano di cultura organizza dei cicli tematici dedicati alle città e alle regioni della Penisola. Dopo Milano e Napoli, la Sicilia, le Marche e l’Umbria, è la volta della Sardegna. Per entrare nell’argomento, quale miglior via se non quella della letteratura?”.

Quindi la presentazione. “Milena Agus è autrice di numerosi romanzi tra cui ‘Mal di pietre’ (Nottetempo, 2006), testo che l’ha resa famosa al pubblico italiano e straniero”. La Agus, il cui romanzo è diventato anche un film, “dialogherà con Marcello Fois, sceneggiatore e scrittore, considerato uno tra i principali rappresentanti del giallo italiano (Del dirsi addio, Einaudi, 2017), e con Alessandro De Roma, di cui è stata pubblciata recentemente la traduzione di ‘La mia maledizione’ (Einaudi, 2014; Gallimard, 2016)”. Spiegano ancora dall’Istituto: “I loro punti di vista ci guideranno nei sentieri di una narrazione della storia, della terra e della gente della loro isola, trasportandoci nell’immaginario della loro effervescente produzione letteraria”. L’evento è organizzato “in collaborazione con la Maison de la poésie”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share