Galeotto fu un festival sardo. E lo scrittore De Marco sceglie una casa editrice di Cagliari

Galeotto è stato il festival letterario di San Gavino. Da lì l’amore per la Sardegna e la decisione di puntare su un editore sardo. Questo il cammino di Romano De Marco, lo scrittore marchigiano che, dopo Mondadori, Feltrinelli, Piemme e Salani, la scelto Camena di Cagliari con la quale pubblicherà il romanzo noir inedito Codice di Ferro, seconda uscita dopo White Light di Davide Catinari.

Il romanzo sviluppa un intreccio fra Roma, Milano e il Giappone, dove prende forma il tentato rapimento della figlia di un noto industriale e leader di un partito italiano. Le indagini viaggiano tra la mafia nella Capitale italiana e due killer della Yakuza giapponese. L’uscita del romanzo nelle librerie è fissata per il 19 giugno, ma intanto il Book tour si è già messo in moto. Queste, per ora, le date fissate: 10 giugno alle 19 al Festival Sanluri legge; 13 giugno alle 19 al Teatro Massimo di Cagliari; 27 giugno alle 19 alla libreria Mondadori bookshop a Selargius; 29 giugno alle 18 a Ubik di Modena, 21 luglio al Festival del Monreale; il 2 agosto alla libreria inKentro a Cagliari.

“L’amore con la Sardegna è esploso nel 2018 – sottolinea De Marco – quando ho partecipato per la prima volta al Festival del Monreale a San Gavino -. Venivo già nel nord dell’Isola per lavoro, ma adesso qui risiedono alcuni dei miei più cari amici. Sono felicissimo di pubblicare per la prima volta con un editore sardo, oltretutto nato in seno all’Accademia d’arte di Cagliari, una realtà davvero bella e seria”.

Un bel colpo per la casa editrice sarda. “Per noi di Camena – raccontano Stefano Obino e Andrea Fulgheri (nella foto di copertina) – l’editoria ha un prestigio che ci piace tenere alto. Ecco perché pubblichiamo pochi ma selezionati titoli all’anno. Avevamo chiesto a Romano de Marco, storico amico dell’Accademia d’arte di Cagliari, se avesse qualche lavoro in uscita: ci ha proposto Codice di Ferro, che era rimasto nel cassetto per diversi anni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share