Si chiude con una giornata speciale la terza edizione del Future Cine Lab, il festival dedicato alle scuole della Sardegna che in questi mesi ha reso le nuove generazioni protagoniste di un’esperienza immersiva fatta di dialogo tra cinema, linguaggio audiovisivo e intelligenza artificiale. Lunedì 19 maggio, a partire dalle 10, nell’aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari si terrà l’evento conclusivo del progetto che vedrà premiare i migliori lavori realizzati dagli studenti.
Ideato dall’associazione Academia terra, il Future Cine Lab è stato realizzato nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola promosso da Mic (Ministero della Cultura) e Mim (Ministero dell’Istruzione e del merito), e ha coinvolto più di 900 giovani di scuole di ogni ordine e grado: Liceo Classico “Siotto Pintor”, Liceo Artistico “Foiso Fois”, Istituto di Istruzione Superiore “Meucci – Mattei”, Istituto Comprensivo Selargius 2, Istituto Comprensivo Pirri 1-2, Istituto Comprensivo Mogoro, Istituto Comprensivo “V. Angius” Portoscuso / Gonnesa, Istituto Comprensivo “Satta” di Carbonia, Istituto Comprensivo “G. L. Mezzacapo” di Senorbì.
Con l’obiettivo di promuovere un uso creativo e consapevole delle nuove tecnologie digitali in ambito audio–video sono stati proposti dei percorsi volti alla creazione di contenuti originali, calibrati tenendo conto delle esigenze delle diverse fasce d’età. A partire da dicembre, quando sono state coinvolte per prime le scuole dell’infanzia, nei diversi istituti sono stati proposti momenti di formazione per gli insegnanti, rassegne cinematografiche e laboratori. Questi ultimi, nelle scuole dell’infanzia e primarie hanno riguardato la tecnica dello stop motion e la realizzazione, attraverso il suo utilizzo, di cartoni animati. Nelle scuole secondarie di primo grado i laboratori hanno invece riguardato i videogame e, con le competenze acquisite, gli studenti ne hanno creato alcuni. Nelle scuole superiori, attraverso la visione di film e documentari gli studenti hanno potuto confrontarsi con temi quali l’intelligenza artificiale, l’arte nel cinema, le nuove tecnologie e la musica nelle opere audiovisive, poi approfonditi grazie ad alcune masterclass.
Oltre che nelle scuole, proiezioni e laboratori sono stati ospitati anche nelle sale partner del progetto (Teatro Tragodia di Mogoro, i cinema Greenwich d’essai e Notorious, Sa Manifattura,a Cagliari.)
A guidare gli studenti durante il percorso è stato un team di professionisti del settore tra cui: Simone Lumini, sound designer e direttore artistico del Future Cine Lab Festival; Massimo Lumini, artista, architetto e designer esperto di biomimetica; Michela Atzeni, attrice e direttrice di doppiaggio; Alonso Crespo, documentarista e direttore della fotografia; Jhonny Mastrocinque, compositore e produttore musicale; Diego Cavallotti e Antioco Floris, docenti dell’Università di Cagliari, Maurizio Liscia, Mario Antonio Nardi).
La giornata finale del 19 maggio sarà dedicata al video- concorso “FCL Making of”: per l’occasione saranno presentati gli elaborati realizzati (tre cortometraggi arrivano dalle scuole primarie, a cui si aggiungono un cortometraggio interattivo e due videogiochi frutto del lavoro svolto dalle scuole secondarie) che saranno valutati da una giuria di esperti della Fondazione Sardegna Film Commission, composta da Marco Piredda, Susanna Tornesello e Daniele Mulas.