di Alessandra Piredda
Ritornano gli appuntamenti più attesi del weekend in giro per la Sardegna con eventi imperdibili. A cominciare da venerdì 8 novembre con tre spettacoli musicali dedicati a grandi e piccini: a Cagliari al Teatro Massimo (un nuovo panel dedicato al festival internazionale Jazz in Sardegna/European Jazz Expo) alle 21 si esibiranno Le Balentes, con un omaggio anche ad Andrea Parodi e la rivisitazione del brano Pandela. Dieci brani originali compongono questo ricco progetto intriso di sonorità mediterranee oltre alla straordinaria vocalità de Le Balentes. Mentre per i più piccoli Carovana Sonora (da oggi fino al 10 novembre), la location resta quella del Teatro Massimo. Il progetto comincia alle 9 con una Tavola rotonda e da l’abbrivio alle numerose attività che coinvolgeranno i bimbi nel corso delle tre giornate: un festival unico di musica dedicato ai più piccoli.
Grande attesa a Iglesias per il concerto dei Tazenda. Appuntamento è alle 21.30 in piazza Sella per ascoltare l’ampio repertorio dello storico gruppo di Andrea Parodi.
Imperdibili sabato 9 novembre i consueti appuntamenti dedicati all’autunno in Barbagia questa settimana avranno come protagonisti di Cortes Apertas i paesi di Olzai e Ovodda.
Per gli amanti del buon vino due gli eventi da non lasciarsi scappare: la Sagra de su Piritzolu a Macomer che inaugura il vino novello tra le cantine del paese, tra musica folk e tradizioni, a Milis, invece, la Rassegna Regionale dei Vini Novelli. Numerose le masterclass e gli appuntamenti previsti in cartellone: tra Show Cooking e stands per le vie del paese, per gustare la tradizionale vernaccia e il buon cibo locale.
Domenica 10 novembre all’Exma il FestivalScienza (dal 7 al 12), con un programma ricco di laboratori, percorsi naturalistici e museali, giochi, animazioni e mostre per tutte le età (ingresso libero e gratuito per tutti).
Cagliari si anima con una settimana (dal 5 al 10 novembre) che celebra ‘rombo di tuono’. Attraverso eventi unici e gratuiti in vari luoghi simbolo della città, si renderà omaggio non solo all’atleta, ma anche all’uomo, legato indissolubilmente alla Sardegna. Tra i tanti appuntamenti, il 10 novembre le sfide di street soccer al complesso sportivo Ossigeno e Sa Manifattura, dove il pubblico potrà divertirsi gratuitamente con partite di calcio e attività all’aperto, in un clima di gioco e condivisione.
Sempre domenica Pimentel è pronta a riaprire le porte per la terza edizione di Saperi e Sapori in Sa idda de Pramantellu. Una giornata dedicata alla riscoperta della gastronomia locale e delle bellezze archeologiche della Trexenta. Saranno ben 12 i punti ristoro, pronti ad accogliere i visitatori, per gustare i sapori genuini della tradizione locale. Appuntamento con Calici d’autunno a Sinnai con la prima edizione dell’evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche locali e che aiuteranno a sostenere anche una causa benefica. Parte dei fondi raccolti andrà infatti alle comunità colpite dall’alluvione in Emilia Romagna.