Al via il ‘Festival Studium Canticum’, l’inaugurazione è in piazza col flash-mob

Il festival di musica per coro dell’Associazione Studium Canticum, quest’anno è dedicato al tema dell’ascolto. Un tema attualissimo nella vita quotidiana, individuale e collettiva. Incontrarsi, guardarsi, ascoltarsi sono azioni semplici, fatte tutti i giorni, a volte trascurate, a volte enfatizzate, a volte schiacciate dal rumore di fondo. Il festival che si inaugura domani, sabato 17 novembre, con una breve azione coreografica dal titolo ‘Oye! Ascolta!’ e si svolgerà in Piazza Garibaldi, a Cagliari, alle 18.30. Protagonisti i bambini, gli adulti, i passanti, la voce dei coristi, il pianoforte di Mario Piga, le percussioni del Quartetto Interzone e la regia di Francesco Origo.

Il fine settimana proseguirà poi con l’altro appuntamento speciale di Studium Canticum, il progetto sConcerti® di scambio artistico e musicale che incoraggia la circuitazione dei direttori, che in questo modo si confrontano con i cori diversi dal proprio, creando nuove esperienze e sperimentazioni. Domenica 18 novembre, nella Chiesa di S. Maria del Monte, ore 20.30, un concerto speciale: un sontuoso progetto musicale ispirato alla contemporaneità proposto dal Libera Sonum Ensemble diretto da Simone Spinaci. Un gruppo eterogeneo composto da strumentisti, direttori di coro, cantanti, danzatori, unito dalla passione nella sperimentazione del suono corale e che insieme a Studium Canticum aprirà la serata diretto per l’occasione dallo stesso Simone Spinaci e da Guerrino Parri. L’ingresso è libero e gratuito.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share