Elettronica e sperimentazione nell’antico nuraghe: Neo.Stone jazz torna a Villanovafranca

Neo.Stone jazz ritorna per il terzo anno arricchendo l’offerta culturale del territorio della Marmilla, il 3 agosto presso il complesso nuragico di Su Mulinu a Villanovafranca, accogliendo musicisti di fama internazionale e talenti locali della scena musicale contemporanea.

Gli spettatori avranno l’occasione di vivere un’esperienza unica, dove nuove forme mutevoli sonore tra jazz, ambient e sperimentale incontrano gli antichi paesaggi nuragici, il tutto immerso in un contesto naturale di rara bellezza. Un viaggio emozionante che celebra la ricca eredità culturale della Sardegna, creando un ponte tra passato e futuro attraverso la magia della musica contemporanea.

L’evento offre un’esperienza unica aprendo con l’esibizione dell’artista ambient Northern Lighthouse, seguita al tramonto da Was, un progetto musicale che attraversa i confini dell’elettronica e della psichedelia, incorporando elementi di synth pop, ambient e sperimentazione. Nato all’inventiva del polistrumentista Andrea Cherchi, il progetto prende vita sul palco con l’aggiunta di Giacomo Salis alle percussioni e Alessio Atzori (Notrasa) al basso, offrendo una performance ricca di sfumature sonore e dinamismo.

A seguire l’ospite polacco Waclaw Zimpel. Zimpel è un eclettico camaleonte musicale, noto come produttore, compositore e polistrumentista jazz. Si distingue per la sua presenza in album ed ep di artisti del calibro di James Holden e Shackleton. La sua musica trae ispirazione dall’elettronica minimalista e abbraccia influenze sonore provenienti da tutto il mondo, promettendo una serata indimenticabile di fusioni sonore.

Successivamente, sul palco la performance del duo di musicisti e produttori Warren Walker e Atnonin Violot. Walker, compositore e produttore, si distingue per il suo talento al sax e ai sintetizzatori, creando una combinazione armoniosa e creativa con il batterista Antonin Violot. Insieme, esplorano un’ampia gamma di sonorità, dal jazz più aperto e innovativo ai ritmi coinvolgenti della techno, per una serata di musica che rompe i confini dei generi.

A chiudere l’evento sarà il DJ-set di ArpXP, esponente storico della scena elettronica sarda e affermato a livello internazionale, con uscite su etichette prestigiose come la Metalheadz di Goldie. Il Complesso Nuragico di Su Mulinu a Villanovafranca si trasforma per il terzo anno in una splendida cornice per la produzione contemporanea internazionale, offrendo un ambiente unico per l’incontro tra musica, tradizione e paesaggio. Prima dell’evento le visite al sito sono offerte gratuitamente in collaborazione con il Comune di Villanovafranca e la Fondazione Villanovafranca, associate a street food a km zero e vini sinergici locali. (Foto di Fabrizio Dessì)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share